Il calcio degli anni 2000 è certamente figlio di un nuovo modo di intendere il gioco. L'oramai celebre costruzione dal basso, figlia ed al tempo stesso evoluzione, ma solo mediatica, del concetto di Tiki-Taka, è diventa argomento dei tanti salotti calcistici, sia web che televisivi.

Ma quanto contano determinati principi e dogmi? Se lo è chiesto, a suo modo, Antonio Conte. Che su Instagram, in un post pubblicato poco fa, ha chiesto un parere ai suoi follower su Tiki Taka e calcio verticale.  

Tiki Taka o calcio verticale? La domanda di Antonio Conte

Su Instagram, il tecnico dell'Inter ha pubblicato un video diviso a metà. Da un lato un estratto di Barcellona - Inter dello scorso anno, partita dei gironi di Champions datata 5 ottobre 2019. Dall'altro, l'azione del momentaneo 0-2 del derby dell'altro giorno timbrato da Lautaro. 

La domanda di Conte è stata la seguente: 

Tiki taka o calcio verticale?
Meglio un giusto compromesso?
Ditemi cosa ne pensate
 

Non è un mistero che Conte abbia reso una certa scuola di pensiero un suo preciso dettame calcistico. Il gioco stretto tra le due punte, gli appoggi costanti sul centravanti fisicamente piazzato meglio dei due, le corse degli esterni in grado di giocare sia spalle che faccia alla porta sono solo alcuni dei cardini che, nel corso di questi anni, non gli sono di certo valsi il titolo di appartenente alla scuola Guardiola.

Eppure, come sembra suggerire lo stesso Conte, il suo calcio, in alcuni frangenti, ha dimostrato ottime doti camaleontiche. Come? Abbinando la ripartenza forsennata ed estremamente verticale ad un palleggio pulito ed eseguito, in alcuni tratti, anche per via orizzontale e, soprattutto, triangolare. 

E voi, che idea vi siete fatti? Il mister Conte non vede l'ora di leggere le vostre risposte...