Il collegio di garanzia del CONI ha ufficialmente accolto il ricorso del Napoli. Le Sezioni Unite hanno annullato la decisione iniziale della Corte Sportiva d’Appello FIGC che sanciva il 3-0 a tavolino in favore della Juventus e il punto di penalizzazione per i partenopei. La gara contro i bianconeri sarà quindi disputata in data da destinarsi. Seguiranno aggiornamenti.

Juventus-Napoli, la decisione sul ricorso

È arrivata la decisione sul ricorso riguardante Juventus-Napoli, presentato dalla società partenopea contro la sconfitta a tavolino per 3-0 e il punto di penalizzazione decisi dal Giudice Sportivo. Il Collegio di Garanzia del CONI ha ribaltato la sentenza della Corte d'Appello della FIGC: la gara tra Juventus e Napoli sarà disputata.

Juventus-Napoli, la decisione sul ricorso (Getty Images)
Juventus-Napoli, la decisione sul ricorso (Getty Images)

Ricorso Napoli, il comunicato

Questo il comunicato del Collegio di Garanzia del CONI:

"Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società S.S.C. Napoli S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d'Appello presso la FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica”.

Fantacalcio, cosa succede con Juventus-Napoli?

Con il ricorso vinto dalla società azzurra, cambia anche la prospettiva in ottica Fantacalcio

Juventus-Napoli agli occhi del Fantacalcio sarà un recupero a tutti gli effetti. Toccherà alle singole Leghe decidere se aspettare o meno la disputa del match. I fantallenatori che decideranno di attendere la disputa della partita, possono annullare il calcolo della seconda giornata e ricalcolarla al termine della partita (si parla come ipotetica data del 13 gennaio). Per chi invece ha già calcolato con i 6 politici, due sono le opzioni: annullare il calcolo ed aspettare i voti della partita o non toccare nulla con la seconda giornata già calcolata.

Juventus-Napoli, ricorso accolto: le parole di Grassani

Dopo la notizia dell'accoglimento del ricorso del Napoli, l'avvocato Mattia Grassani ha commentato ai microfoni di Radio Kiss Kiss: "Giustizia è fatta, sentenza storica. Ho appena sentito il Presidente De Laurentiis: soddisfatto, giusto così. Una sentenza storica, il terzo grado ha ribaltato i precedenti due: è un risultato di grande giustizia che ristabilisce il principio che le partite vanno giocate sul campo. Non si può rischiare la salute per giocare una partita di calcio. È una vittoria di Davide contro Golia, nel senso che tutti ci davano per perdenti mentre il CONI ci ha dato ragione con un verdetto secco ed inappellabile. Il verdetto accoglie il ricorso, annulla il verdetto e restituisce il punto, oltre ad imporre che si giochi la gara. De Laurentiis era molto felice, anche perché vincere al terzo ed ultimo grado di giudizio dà una sensazione enorme. Abbiamo capito di aver vinto quando anche la Procura Generale del CONI ha mosso critiche alle sentenze di primo e secondo grado della FIGC. Il CONI ha trovato delle falle, già evidenziate da noi: ecco perché abbiamo iniziato a credere ad una vittoria che poi è di fatto arrivata. Questa è una sentenza storica, che farà giurisprudenza, che sovverte un pregiudizio, ossia che il Napoli dovesse perdere con la Juventus senza giocare. E invece la gara si giocherà, vinca il migliore".