Una splendida Lazio non lascia scampo alla Juventus e vince la Supercoppa italiana. Apre le marcature Luis Alberto, pareggia Dybala, nella ripresa Lulic e Cataldi fissano il risultato sul 3-1. Espulso Bentancur.

La cronaca di Juventus-Lazio

Sarri lascia De Ligt in panchina e punta tutto sul tridente pesante Dybala-Higuain-Ronaldo. Inzaghi schiera la formazione-tipo, con Correa e Immobile davanti.

La Lazio parte meglio, ha una grande occasione con Luis Alberto e reclama l'espulsione di Matuidi per un duro intervento sullo stesso spagnolo: il VAR non interviene. Al 17' i biancocelesti passano in vantaggio, con Luis Alberto che raccoglie un passaggio arretrato e fulmina Szczesny. Al 31' Dybala sfiora il gol su calcio di punizione, al 33' Szczesny con una prodezza nega il raddoppio a Correa; nel finale del primo tempo arriva il pareggio: tiro di Ronaldo, parata di Strakosha, Dybala si avventa sul pallone e insacca. Si va al riposo sull'1-1.

Gara molto combattuta nella ripresa, con la Lazio che manovra e la Juventus che prova a colpire in velocità. Al 69' un colpo di testa di Correa termina fuori di poco, al 71' Ronaldo lascia partire una botta dal limite ma non trova la porta. Al 73' i biancocelesti passano di nuovo in vantaggio: cross dalla destra, Parolo prolunga la traiettoria, irrompe Lulic e gol del 2-1. La Juventus stenta a reagire, all'83' Correa trova il gol, ma è in fuorigioco; al 90' Bonucci potrebbe pareggiare di testa, il suo colpo di testa però termina fuori. Al 93' la Lazio parte in contropiede, Szczesny mura Correa, Bentancur stende Parolo ed è espulso per doppia ammonizione; sulla conseguente punizione Cataldi lascia di sasso il portiere, regalando la Supercoppa ai biancocelesti: finisce 3-1.

Il tabellino