Pur essendo calato, rispetto agli scorsi anni, il numero di cartellini totale del campionato (effetto VAR?), l'effetto "malus" che questi hanno sul totale racimolato ogni settimana dai fantallenatori è sempre pesante. Un giallo da -0.5 o, peggio, un rosso da -1 possono di volta in volta andare a minare certezze racimolate mediante diversi bonus e voti alti. Per questo bisogna cercare di fare attenzione ai cartellini di troppo: ed, in tal senso, attenzionare le prestazioni di chi tende ad essere più spesso soggetto alle sanzioni arbitrali.

E la sensazione percepita in campo, da parte dei cosiddetti, presunti, 'cattivi' della Serie A, si ripercuote anche in sede fantacalcistica, dove a campionato finito è stato decretato il titolo di "più falloso di tutti". Anche nell'ultima partita della stagione, difatti, Nicolò Barella ha portato a casa un cartellino giallo, che ha portato il suo totale stagionale a quota -7.5 punti di malus complessivi, prodotti da ben 13 gialli e 1 rosso.

Non lo hanno "raggiunto" Magnanelli, né Baselli, mentre sempre in casa Cagliari chi ha sfiorato il suo primato è il compagno di reparto Cigarini, che ha chiuso con ben 12 gialli e un rosso, per un totale complessivo pari a -7.

Questa la classifica dei peggiori.

POSIZIONECALCIATORESQUADRAGIALLI (-0.5)ROSSI (-1)MALUS TOTALE
1BarellaCagliari13-7.5
2CigariniCagliari121-7
3MagnanelliSassuolo92-6.5
3BaselliTorino111-6.5