Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della partita di domani contro il Cagliari. Queste le sue dichiarazioni.

Fiorentina: la conferenza di Italiano

"Il Cagliari è in grande crescita e lo hanno dimostrato le ultime prestazione, hanno fatto bene anche nelle due ultime sconfitte. Affrontiamo una squadra che deve tirarsi fuori dalla lotta salvezza, sono gare che temo sempre. Servirà la massima attenzione. Non sarà come la gara con il Torino, contro i granata avevamo la testa al Napoli poi siamo stati costretti a partire all'ultimo. Ci siamo preparati bene e cercheremo di fare una grande partita".

Sul portiere

"Non c'è nulla di diverso fra chi sta in porta e un giocatore di movimento. Chi sta bene gioca, chi non sta bene resta fuori. La gestione per me è uguale per tutti, ho sempre ragionato in questo modo. Abbiamo portieri affidabili e lo hanno dimostrato, andremo avanti così fino alla fine. Chi merita gioca".

Su Vlahovic

"Arriva da un rigore sbagliato rimediato immediatamente. La prestazione è stata buona, escluso il rigore. Il solito Vlahovic, la solita settimana, i soliti discorsi che ci accompagnano da tanto tempo. Per noi non cambia nulla. Non vedo l'ora che sia chiusa questa sessione di mercato, è complicato per noi giocare durante il mercato".+

Su Maleh

"È un grandissima crescita, soprattutto mentale. Lo dimostra anche come è subentrato a Napoli. Il ragazzo è molto maturato, è cresciuto sotto tutti i punti di vista. Non deve abbassare la guarda, deve restare umile: a questi livelli non bisogna mai perdere la strada giusta, quella che lo ha portato alla Fiorentina. Vale per lui, vale per tutti. Parliamo di un ragazzo di qualità, siamo felice della sua crescita".

Sul mercato

"Abbiamo fatto subito quello che serviva con l'arrivo di Ikoné e Piatek. Abbiamo aggiunto tanto. Il mercato è aperto, la volontà è quella di ascoltare chi ha meno minutaggio, la linea è questa. Al termine del mercato dovrà esserci una Fiorentina convinta di poter far bene e ripetere, e migliorare, il girone d'andata. Vedremo chi ci sarà ad affrontare queste partite, abbiamo solamente voglia di dimostrare il nostro valore"

Su Piatek e Ikoné

"Stanno benissimo dal punto di vista fisico, sono due professionisti seri. Ovviamente non solo alla pari dei compagni per quanto riguarda gli automatismi e l'intesa. Siamo felici di averli a disposizione. Sono due giocatori seri che spingono forte in allenamento, sono due frecce che abbiamo a disposizione di enorme qualità. In campo si muovono da giocatori esperti. Ci servivano, adesso vediamo se dall'inizio o da gara in corso".

Conferenza Italiano (Getty Images)
Conferenza Italiano (Getty Images)