Aveva chiesto carattere Davide Nicola, e l'ha avuto con un pareggio (2-2) arrivato nei minuti di recupero, grazie alla doppietta di un rivitalizzato Zaza. Al termine della partita, Nicola ha fatto il punto sulla rincorsa alla salvezza dei granata.

Torino, la scossa di Nicola

Ecco le prime parole post-partita di Davide Nicola da allenatore del Torino:

"Dal mio viso traspare la voglia e la carica di allenare un gruppo così. Sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi, anche se dobbiamo lavorare su tante cose ancora. Ho chiesto disponibilità a creare alchimia di gruppo e ho avuto una bella reazione; non era facile riprendere la gara dopo il 2-0. Abbiamo creato 8 occasioni da gol adattando bene il nostro schema durante la partita. Questo pareggio ci dà consapevolezza. Nel primo tempo eravamo forse un po' troppo contratti ma gli automatismi arriveranno; nell'intervallo ho detto ai ragazzi di aggredire di più e attaccare la profondità, cercando i movimenti provati in allenamento. Paradossalmente il secondo gol loro ci ha tolto qualche freno inibitorio".

Torino, le mosse giuste di Nicola

Zaza rivitalizzato è il fiore all'occhiello della partita di Nicola, che da ora in poi può pensare anche al mercato:

"Non ho mai parlato di mercato prima della partita, perché dovevo vedere i ragazzi in campo. Da domani faremo valutazioni con la società e vedremo cosa succederà; mi interessa costruire un gruppo solido, dico solo questo. Dobbiamo raggiungere un obiettivo comune e lo potremo fare solo con i fatti, non con le parole".

Torino, la grinta di Davide Nicola (getty)
Torino, la grinta di Davide Nicola (getty)