SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

L'Inter di Antonio Conte ha aggiustato la sua classifica e trovato contro lo Spezia un'altro segnale della continuità inseguita per tutta la prima parte della stagione: se la Champions è andata via nel modo peggiore, tra non poche polemiche, in campionato la vetta è soltanto a +1, e i nerazzurri sembrano aver impresso una sterzata decisiva alla stagione, complici risultati meno rotondi, ma all'insegna della continuità.

Inter, meno intraprendenza e più attesa

A evidenziare le differenze non sensazionali ma sostanziali nei numeri dei nerazzurri di Conte, in particolare riguardo alla tenuta difensiva, è il Club di Sky Sport: con la stabilità del terzetto difensivo e qualche straordinario di Handanovic, l'Inter ha iniziato a concedere un po' meno agli avversari. E davanti capitalizza anche meglio le occasione che capitano sui piedi degli attaccanti. 

Inter, cos'è cambiato tatticamente

Tatticamente l'Inter di Conte nelle ultime settimane ha arretrato il suo raggio di impostazione, concedendosi più metri davanti per sviluppare l'azione: in avvio di campionato l'Inter alzava molto la linea difensiva, subendo però molto dagli avversari. Squadra adesso più attendista e sonnolenta, ma più efficace nel momento di distendersi: anche questa tra le formule di un'Inter che ha iniziato a galoppare in Serie A.

Antonio Conte (Getty Images9
Antonio Conte (Getty Images9