C'è Udinese-Bologna nel programma della 12^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Dal 2020 in avanti la sfida tra Udinese e Bologna è una delle due che hanno visto più pareggi in Serie A, ben otto su 11 confronti (come i segni X tra Juventus e Atalanta, ma in 12 sfide), con un successo bianconero e due rossoblù a completare il bilancio.
L'Udinese ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide casalinghe di Serie A contro il Bologna (1V, 1N) e in generale contro i rossoblù non è mai arrivato a tre clean sheet interni di fila nella competizione.
L'Udinese non è riuscita a segnare in quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro squadre nelle prime cinque posizioni di classifica a inizio giornata (1V, 1N, 3P), mentre aveva mancato il gol in sole quattro delle precedenti 21 gare di questo tipo nella competizione.
Dopo una serie di tre pareggi e cinque sconfitte interne, l'Udinese ha ottenuto due successi nelle ultime due gare casalinghe di Serie A; prima della serie negativa, i bianconeri avevano vinto tre gare di fila in casa nella competizione, tra febbraio e marzo 2025.
Per la prima volta nella sua storia in Serie A il Bologna ha collezionato 21 punti nelle prime 11 gare stagionali; nell'era dei tre punti a vittoria, dal 1994/95 in avanti, il record di punti dei rossoblù dopo 12 gare è attualmente 22, raggiunto nel 2002/03.
Il Bologna ha ottenuto due successi nelle ultime tre trasferte di Serie A (1N), tanti quanti nelle precedenti 13 (5N, 6P); inoltre, dopo aver mancato il gol in quattro trasferte su sei tra aprile e settembre, gli emiliani hanno realizzato almeno due reti in tutte le ultime quattro (2V, 2N).
Il Bologna è la squadra che in questo campionato di Serie A ha realizzato più reti a seguito di azioni con almeno 10 passaggi (tre), nonostante si trovi al nono posto per numero di azioni totali di questo tipo (107, 32 in più dell'Udinese al 10° posto).
Da una parte il Bologna ha la miglior difesa nel primo tempo in questo campionato, con sole due reti concesse, dall'altra solamente il Torino (11) ha subito più gol dell'Udinese (otto) nei primi 45 minuti di gioco nella Serie A in corso.
Nicolò Zaniolo ha realizzato tre gol in nove presenze in questo campionato e in una singola stagione di Serie A ha fatto meglio solo due volte, nel 2018/19 e nel 2019/20 con la Roma (rispettivamente quattro e sei gol); in particolare, ha realizzato le tre reti nelle sue ultime cinque partite, tante marcature quante nelle precedenti 49 gare disputate nella competizione.
L'Udinese è una delle due uniche avversarie contro cui Riccardo Orsolini vanta almeno tre gol e almeno tre assist in Serie A (3G+3A contro i friulani), insieme alla Fiorentina (4G+3A). Il classe '97 è il miglior marcatore della Serie A nell'anno solare 2025: 14 reti in 27 match.