C'è Napoli-Atalanta nel programma della 12^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
L'ultimo pareggio tra Napoli e Atalanta in Serie A risale al 30 ottobre 2019 e da allora ci sono state sei vittorie dei partenopei contro le cinque dei bergamaschi; inoltre, l'Atalanta ha trovato almeno due gol in tutte le ultime tre sfide contro il Napoli e non ha mai fatto meglio (tre anche nel 2020 e nel 1958).
L’Atalanta ha vinto 3-0 le ultime due trasferte di Serie A contro il Napoli e non ha mai ottenuto tre successi esterni di fila contro i partenopei nella competizione; solo contro il Sassuolo i bergamaschi hanno registrato almeno tre vittorie esterne consecutive con almeno tre gol di scarto nel massimo campionato (quattro, tra il 2016 e il 2019).
Il Napoli ha mancato l'appuntamento con il gol in tre delle ultime cinque partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 33; in particolare, i partenopei non hanno segnato nelle due più recenti e non arrivano a tre gare di fila senza reti da dicembre 2023-gennaio 2024.
Il Napoli è imbattuto da 16 partite casalinghe in Serie A (12V, 4N); considerando il periodo dall'ultimo weekend del 2024 è l’unica squadra presente in entrambe le stagioni dei cinque maggiori campionati europei a non aver mai perso una gara interna; i partenopei non arrivano ad almeno 17 partite casalinghe senza sconfitte in Serie A da gennaio-novembre 2021 (18 in quel caso).
Dopo aver vinto due delle prime quattro partite dell'attuale Serie A (2N), l'Atalanta non ha ottenuto alcun successo nelle successive sette (5N, 2P) – la peggior serie senza vittorie per la Dea dal 2018. L'ultima volta che la squadra bergamasca ha registrato una striscia più lunga senza successi nel massimo campionato è stata tra il dicembre 2015 e il marzo 2016 (14 partite).
Nelle prime cinque trasferte di questo campionato l'Atalanta ha ottenuto una vittoria, tre pareggi e subito una sconfitta; è dal 2017/18 che i bergamaschi non ottengono meno di due successi nelle prime sei gare esterne di Serie A (zero in quel caso).
Napoli (4.5) e Atalanta (4.3) sono due delle quattro squadre, insieme a Inter e Milan (4.4), con la media più alta di passaggi per sequenza in questo campionato; infatti, il Napoli si trova anche in prima posizione per numero di sequenze su azione con almeno 10 passaggi (172, alla pari dell'Inter).
Da una parte, l'Atalanta è la squadra che ha realizzato più reti nei 15 minuti prima dell'intervallo in questo campionato (cinque); dall'altra, il Napoli è quella che ha segnato di più nel quarto d'ora dopo il rientro dagli spogliatoi (cinque).
Scott McTominay non ha partecipato ad alcuna rete nelle ultime tre presenze di Serie A; nello scorso campionato in due occasioni è arrivato a quattro gare di fila senza partecipazioni attive: sei tra febbraio e aprile 2025, quattro tra ottobre e novembre 2024, quando la quarta fu proprio contro i bergamaschi.
Il Napoli è, con l'Empoli, una delle due squadre contro cui Ademola Lookman ha realizzato più gol in Serie A: cinque reti per l'attaccante dei bergamaschi contro i partenopei, inclusa una doppietta allo Stadio Diego Armando Maradona il 3 novembre 2024.