È partita l'edizione 2023 di Social Football Summit, l'evento internazionale che si terrà oggi e domani allo stadio Olimpico di Roma. Anche quest'anno, Fantacalcio.it è presente all'evento che accoglie tantissimi ospiti e personaggi del mondo del calcio.

Social Football Summit 2023, le parole di Michele Uva

Michele Uva, direttore di Social & Environmental Sustainability dell'Uefam, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Social Football Summit 2023: 

"Oggi è una giornata felice per l’Italia perché può parlare di Euro 2024, dove ci sarà una grande attenzione alla sostenibilità ambientale. A tutte le squadre daremo una lista di raccomandazione con regole da rispettare. Saranno 15 le regole per rispettare l’ambiente.

Sui fans la UEFA ha fatto un grande investimento, con 32 milioni di euro stanziati per la sostenibilità. 17 milioni vanno per ridurre il costo del biglietto dei mezzi pubblici. Dobbiamo dare segnali, infatti tutti gli stadi avranno i parcheggi per le macchine private ridotti del 50%. E il biglietto del parcheggio dipende da quante persone sono in macchina: meno sei, più costa. Così per incentivare il car sharing o l’utilizzo dei mezzi pubblici. Indubbiamente avere già 10 stadi pronti in Germania aiuta, anche per produrre meno inquinamento ambientale. Dalla costruzione al trasporto dei materiali. In Qatar per costruire gli stadi ci sono state 7 milioni di tonnellate di emissioni, in Germania saranno 500 mila tonnellate di emissioni ma con il piano studiato puntiamo a ridurle fino a 350 mila".

E conclude: “Perché il calcio ha intrapreso questa strada? Perché altrimenti c’è il rischio di non agire: ovvero che il calcio diventi un soggetto passivo. Invece il calcio deve essere propositivo, non deve subire i mali della società civile ma deve essere un fattore che ispira i cittadini. E poi aumenta le entrate, tutti gli sponsor hanno un capitolo che parla di sostenibilità”.