Un punto preziosissimo contro l'Atalanta al Manuzzi per lo Spezia di Vincenzo Italiano, che grazie a un super Provedel tiene inviolata la porta dei liguri al cospetto della squadra di Gasperini: questo il commento di Italiano nel postpartita a Sky Sport.

Spezia-Atalanta, le dichiarazioni di Italiano

"Abbiamo letto tante cose, sono arrivate anche negli spogliatoi. Se hai orgoglio e ci tieni a far bella figura ti spinge a fare meglio. Noi dobbiamo uscire a testa alta dal campo e oggi ci siamo riusciti. In settimana cerco di trattare tutti allo stesso modo, anche se poi ne devo scegliere 11 e tutti devono sapere cosa fare quando vengono chiamati in causa Rispondono tutti bene, oggi hanno esordito anche Vignali e Mattiello, aggiungiamo così qualità che magari che mancano. Abbiamo dato valore alla vittoria di Benevento. Gasperini? Ci siamo salutati, nutro grande stima per quello che ha fatto e sta facendo, gli ho fatto i complimenti. Per i giovani lui è un modello e maestro da seguire".

Italiano: "Dare fastidio a tutti"

Noi chiaramente cercheremo di dare fastidio a tutte le squadre, che siano Benevento, Atalanta o Juve, tutte le gare sono da preparare come finali. Oggi abbiamo affrontato una squadra che farà la Champions tra pochi giorni, poi non so come sarà il nostro cammino, ma entusiasmo e fiducia non bisogna mai perderli. Il campionato è lungo e ci saranno vari momenti, dovremmo farci trovare pronti soprattutto contro le squadre più forti di noi

Italiano, il no al Genoa e la gerarchia portieri

Diciamo che sinceramente mi ha fatto piacere la stima del direttore Faggiano che già conoscevo e che mi ha contattato, però ho detto in tempi non sospetti che qui è nato un legame con piazza, tifosi e giocatori, è stato semplice sposare questo progetto. Salvarsi con lo Spezia sarebbe come vincere otto scudetti. Per fare qualcosa di straordinario dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Nzola e Provedel? Quando torneranno Zoet e Galabinov dovranno andare più forti di loro se rivorranno il posto. La competizione fa crescere tutti"

Gasperini e Italiano (Getty Images)
Gasperini e Italiano (Getty Images)