Quella con il Torino, per la Fiorentina, è stata finora l’eccezione e così il record della seconda parte della scorsa stagione è solo un lontano ricordo, sebbene siano passati poco più di due mesi e non siano cambiati i protagonisti. Sì, la difesa dei viola ha i problemi che non aveva nel pezzo di campionato post sospensione, quando appunto era risultata essere la migliore di tutto il gruppo per numero di gol al passivo. 

Fiorentina, quanti problemi in difesa

Altra storia adesso: quattro contro l’Inter, due contro Sampdoria e Spezia. Totale, otto reti incassate in tre gare. Tante, troppe. E se è vero com’è vero che gli attaccanti fanno una fatica micidiale a trovare la via della porta avversaria, è altrettanto vero che in questo avvio di stagione la retroguardia viola non riesce a compensare le mancanze là davanti: così (anche) si spiega l’unico punto raccolto nelle tre partite in questione. Le cause? Più d’una, ovvio. Intanto, l’assenza di Pezzella che ha privato la difesa del “record” di un elemento fondamentale, forse imprescindibile nel terzetto: assenza ammortizzata contro il Torino e non contro Inter e Sampdoria, mentre a Cesena il centrale argentino non era in campo al momento del pareggio ligure. Per la cronaca e non per spostare le responsabilità su altri. 

Fiorentina, rendimento pessimo per Caceres e Milenkovic

Poi, a proposito di responsabilità, è chiaro che sul dato incide il rendimento sotto standard dei singoli, che in automatico abbassa il rendimento generale. Vale per i difensori (non sono da Caceres i due errori marchiani commessi dall’uruguaiano nel vantaggio definitivo della Samp e nell’1-2 dello Spezia, mentre Milenkovic è quasi “anonimo” ed è una condizione che non lo rispecchia), ma vale forse ancora di più per i centrocampisti che non riescono a fare il filtro adeguato e necessario per evitare ai compagni della linea arretrata di andare in difficoltà. Insomma, ci sono parecchie cose da fare per raddrizzare la barca Fiorentina: una di queste è tappare le falle in retroguardia.

Problemi in difesa per la Fiorentina (Getty Images)
Problemi in difesa per la Fiorentina (Getty Images)