Serie A, ipotesi playoff e playout: la situazione 

La Serie A si sta preparando ad un'eventuale ripresa, e sul piatto sono presenti diverse ipotesi. Naturalmente l'idea principale è quella di riprendere la tabella di marcia normalmente, ma non è da escludere anche la possibilità dei playoff e playout.

Non è un'opzione da scartare, anzi: attualmente è il piano B per completare la stagione. La decisione è arrivata durante il Consiglio Federale di ieri. La domanda principale a riguardo però è: come verrebbe gestita la modalità playoff e playout?

Playoff e playout Serie A, due ipotesi sul tavolo

La Repubblica approfondisce il tema ipotizzando due scenari principali.

Nel primo, per far partecipare tutte e 20 le squadre, si creerebbero tre Poule. (Scudetto, Europa League e salvezza) molto allargate.

Nel secondo, le squadre in gioco sarebbero di meno: spareggio scudetto a 4 (Juve, Lazio, Inter e Atalanta), Europa League a 3 (Milan-Verona-Parma con Roma e Napoli qualificate), anche salvezza probabilmente a 4 (Brescia, SPAL, Lecce e Genoa) o al massimo a 6 (con l’aggiunta di Sampdoria e una tra Torino e Udinese, ma per queste due va detto che non è chiaro quale possa essere il criterio dato che i granata hanno un punto e una partita in meno). 

Pallone Serie A (Getty Images)