Episodio quanto meno inusuale quello che sale alla ribalta nazionale, partendo da Perugia: lo speaker del Curi della squadra dei Grifoni, lo scorso 6 marzo - solo due giorni dopo la tragica morte di Davide Astori - ha per due volte erroneamente sbagliato il cognome del capitano della Fiorentina, chiamandolo "Astolfi".
Si sarebbe giocatO da lì a pochi minuti il recupero di B tra Perugia e Brescia: ciò che è successo nelle ultime ore fa discutere. La ricostruzione nell'analisi di Umbria24.it:
"Un lapsus sul nome di Davide Astori costa il posto allo speaker dello stadio Curi di Perugia. Un episodio non certo voluto ma spiacevole [...] scaturito in una decisione drastica da parte del presidente Santopadre. Era la sera del recupero di Perugia-Brescia, martedì 6 marzo. Nel cuore degli appassionati di calcio di tutta Italia era ancora vivissimo il dolore per la morte improvvisa del capitano della Fiorentina, Davide Astori, e il Perugia calcio aveva organizzato un omaggio durante l’ingresso in campo con la scritta ‘Ciao Davide’ impressa sul davanti delle maglie e un intenso minuto di raccoglimento. In quegli istanti carichi di pathos ed emozione, lo speaker Francesco Bircolotti per un lapsus dice “Astolfi” anziché Astori per due volte. Episodio che fa infuriare Santopadre, che tanto teneva alla sacralità di quel momento. Il giorno successivo, Bircolotti viene convocato via sms in sede e gli viene comunicata su due piedi l’interruzione della collaborazione. Dalla gara interna successiva, il suo posto è stato preso da un’altra voce conosciutissima, quella di Marco Taccucci.
Sentito telefonicamente da Umbria24, Bircolotti si dice «dispiaciutissimo» per il lapsus, di cui non riesce darsi una spiegazione razionale. [...] Da parte del Perugia calcio, anche in questo caso interpellato telefonicamente da Umbria24, nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla vicenda e neppure smentite sulla ricostruzione dei fatti riportata in precedenza".