Non è l'Inter l'unica nerazzura ad incantare in Italia e in Europa. Anche l'Atalanta vive un momento di forma stellare, con cinque partite vinte nelle ultime cinque e un quarto posto pronto ad essere blindato. La formazione di Gian Piero Gasperini macina gol e bonus, per la felicità di fantallenatori e tifosi bergamaschi. I dati sono impressionanti e mostrano quanto il reparto mediano della Dea, ad oggi, sia secondo solo a quello dei top club europei.

Centrocampo Atalanta, numeri da urlo: solo Real e City segnano di più

Koopmeiners, De Ketelaere, Ederson, De Roon, Pasalic, Miranchuk e chi più ne ha, più ne metta. Il centrocampo dell'Atalanta è una vera macchina da bonus, con numeri che ricordano quelli delle principali corazzate continentali. Basti pensare che, al 21 febbraio 2024, il reparto mediano della Dea ha realizzato 24 gol in campionato. Il dato principe in Italia ed il terzo nei principali campionati europei.

Solamente Real Madrid e Manchester City hanno fatto di meglio (leggermente, ndr). La formazione di Carlo Ancelotti ne ha messi a segno 26, ma diventa più semplice quando in quelle zone del campo hai un Jude Bellingham in più. Quella di Guardiola, invece, ne ha messo a segno 25. Numeri che restituiscono il momento di forma straripante dell'Atalanta, quest'anno delizia di fantallenatori e tifosi.