Pesante sconfitta al Gewiss Stadium contro l'Atalanta per lo Spezia di Thiago Motta, i liguri si sono arresi ai nerazzurri per 5-2: l'allenatore ospite è intervenuto in conferenza stampa al fischio finale, di seguito i passaggi più interessanti della sua intervista.

Thiago Motta: "Non è giusto giudicare gli arbitri"

"Una squadra che vuole far gol deve prendere rischi. Non puoi avere tutto nel calcio, bisogna trovare un equilibrio per creare difficoltà e aiutare a difendere. Non possiamo dimenticare che oggi abbiamo giocato contro una squadra forte sia fisicamente che tecnicamente. Non giocano bene soltanto contro di noi, poi è stata una scelta mia quella di attaccarli. Ci è mancata la cattiveria agonistica per poter finire l'azione nel modo giusto. Il rigore? L'arbitro ha visto così, vi lascio a voi giudicare l'operato dell'arbitro, non è giusto. Sono lì per arbitrare, è un lavoro difficile. Loro cercano sempre di capire cosa vuol dire fare una scivolata o meno. Nel terzo gol cosa devo fare? Chiedere ai miei di buttarsi a terra? No, non lo chiederò mai, in questo modo si guadagna tutti. Non sono diplomatico, ma se vengo qua a giudicare l'operato dell'arbitro è tempo perso. Noi dobbiamo aiutarli anche se siamo stati penalizzati per certi episodi, ma come sbaglio io. Non sto qui a giudicare il loro lavoro".

Thiago Motta, gioco sempre propositivo

"Nzola ha fatto un buon lavoro, le cose positive le capirò riguardando la partita. Dobbiamo pensare a un calcio equilibrato, ma in cui si punta a vincere. Fa parte del nostro lavoro. Non dobbiamo pensare di venire qui a difenderci, non è sufficiente. Tutti i modi di giocare sono corretti, ma ognuno crede nel suo. Io cerco di trasmettere questo, credo in questo. Chi non soffre contro l'Atalanta? Anche l'Inter ha sofferto contro di loro. Ma non voglio che i miei si mettano tutti dietro. Io rispetto tutti i modi di giocare a calcio. Erlic e Hristov non li cambio per nessuno, hanno una voglia enorme di migliorare. Giocheremo così. Sono pazzo a dire così dopo cinque gol? Ma io penso che sia giusto così".

Thiago Motta commenta così la sconfitta dello Spezia con l'Atalanta (Getty Images)
Thiago Motta commenta così la sconfitta dello Spezia con l'Atalanta (Getty Images)