Il Napoli espugna il Tardini di Parma e conquista i suoi primi tre punti in questo campionato 2020/21. Azzurri che hanno superato i padroni di casa gialloblu per 2a0, grazie alle reti di Mertens ed Insigne. A fine partita mister Gattuso ai microfoni di DAZN ha dichiarato: "Per giocare a calcio bisogna correre, con la qualità e basta non si va da nessuna parte".

Elogi per Osimhen

"Sappiamo che Osimhen ha una marcia in più, ma bisogna mettere la squadra in protezione. La scelta è stata quella giusta, sapevamo che nell'ultima mezz'ora ci avrebbe permesso di fare la differenza. La qualità mi piace, ma devo dare anche un po' di equilibrio alla squadra.
Di Osimhen mi ha colpito la sua serietà, non dimentica da dove è partito e i sacrifici che ha fatto. Si è costruito da solo, e complimenti a lui per la voglia. E' un ragazzo giovane con la testa di un 40enne, spero che non commetta degli errori e non cambi atteggiamento. In questo momento è più forte di quello che dimostra in mezzo al campo
".

L'analisi della partita

"Negli ultimi sette-otto minuti abbiamo commesso delle disattenzioni. Dobbiamo migliorare da questo punto di vista e guardare questi piccoli particolari, il Napoli da tanti anni gioca un grande calcio ma spesso ha riaperto partite che non doveva riaprire".

Cosa c'è da migliorare nel Napoli

 "Voglio vedere una squadra ben organizzata, che ha i principi ben chiari in testa e che nei momenti di difficoltà sa mettersi a disposizione l'uno dell'altro. Noi guardiamo partita dopo partita, è normale che vista la storia degli ultimi dieci anni vogliamo tornare tra le prime quattro. Dobbiamo lavorare, perché giochiamo in un calcio particolare in cui girano pochi soldi. Noi allenatori dobbiamo adeguarci e farcene una ragione".

La posizione di Fabian Ruiz

"Per come si muove in fase di non possesso è uno dei più forti. Deve migliorare un po' nella copertura del campo, lui può fare tutto. Sta lavorando tanto, ora deve trovare un po' di brillantezza. Sicuramente nei 10 giorni che è stato in nazionale ha perso qualcosa".