Dopo la rimonta in Champions, per l'Inter è arrivato il momento di dare una sterzata al campionato; per farlo, il calendario metterà di fronte in pochi giorni prima la Sampdoria a Marassi, poi la Fiorentina e infine il Cagliari, senza contare le successive trasferte con Psv e Spal. 

Spalletti ragiona però un passo alla volta, anche per colpa di qualche infortunio di troppo: Vrsaljko è ancora ai box e sta proseguendo il suo lavoro personalizzato; da questo punto di vista più avanti è Lautaro Martinez, che oggi si è allenato in parte con il gruppo ma che ugualmente, a meno di emergenze o improvvise sorprese, verrà convocato per la trasferta genovese. 

Recuperato invece D'Ambrosio, che tornerà titolare e risolvendo così il vuoto che si era venuto a creare nel ruolo di terzino destro, occupato in Champions da un adattato Milan Skriniar. Rischio turnover, invece, sia per Brozovic, che dovrebbe lasciare spazio a Vecino, e Perisic, sostituito dopo un'ora di gioco contro il Tottenham e non apparso nella miglior condizione fisica. Al posto dell'esterno possibile che venga dirottato Politano su quella fascia con l'inserimento di uno tra Candreva e Keita, che non ha ancora mai giocato nel ruolo a lui teoricamente più congeniale dall'inizio della stagione, sulla destra.