Il Pisa inizia nel migliore dei modi la sua preparazione estiva con una convincente vittoria in amichevole.  Il club toscano si è imposto per 7-0 contro la Rappr. Valle d'Aosta. Ecco cronaca e tabellino del match vinto dalla squadra di Gilardino:

Pisa- Rappr. Valle d'Aosta 7-0: la cronaca

A sbloccare il match è Idrissa Touré, che al 4’ firma il primo gol stagionale su assist di Moreo, replicando così all’ultima rete segnata nella scorsa stagione contro la Cremonese. Poco dopo, Gilardino effettua il primo cambio, inserendo Durmush al posto di Giani. Proprio il nuovo entrato, all’18’, fallisce una ghiotta occasione da pochi passi, alzando troppo il pallone servito da Calabresi.

Il Pisa continua a spingere: Tramoni impegna il portiere Pomat su calcio piazzato, mentre Mbambi – molto attivo – sfiora il bersaglio di testa su corner e poi calcia a lato al 24’. Al 29’ è ancora Tramoni a rendersi pericoloso, ma Pomat è attento e devia in angolo. Alla mezz’ora arriva l’episodio che segna la svolta: Mbambi viene atterrato in area da Marchesano e conquista un rigore. Dal dischetto si presenta Tramoni che spiazza il portiere e firma il 2-0.

Il tris arriva al 40’, grazie a una bella penetrazione di Piccinini, che conclude con freddezza. Touré va vicino alla doppietta, ma il tiro si spegne sul fondo. Al 42’ Mbambi costringe nuovamente Pomat alla parata, stavolta con una punizione potente. Poco dopo, Buffon si prende la scena con un gesto tecnico spettacolare: dribbla un difensore con un sombrero e al volo sigla la rete del 4-0, chiudendo una prova brillante della squadra di Gilardino.