Dopo il pareggio col Monza, il Lecce si appresta ad affrontare l'Udinese nel match valevole per la 26esima giornata di campionato.

Il tecnico giallorosso Marco Giampaolo ha presentato la sfida nella consueta conferenza stampa prepartita.

Lecce-Udinese, la conferenza stampa prepartita di Giampaolo

"Le partite sono difficili, è scontato. Questo è un campionato nel quali raramente prepari le partite allo stesso modo. Gli avversari variano nell'atteggiamento e nel modo di giocare. Prima la preparazione della partita era standardizzata, oggi c'è maggiore varietà, cambiano le situazioni. So che tutti gli impegni sono complicati, focalizzo molto la mia attenzione sulla nostra prestazione. Non lavoriamo su un aspetto in particolare, lavoriamo su tante cose, ci sono tanti concetti e tanti dettagli in una partita che cambiano l'esito di una gara".

L'Udinese ci ha abituati a questo modo di fare calcio. Fanno molto scouting, poi ci sono annate in cui trovi quelle individualità che arricchiscono il valore della squadra. L'Udinese è una squadra fisica ma che ha anche qualità, non rinuncia a giocare. Ha valori assoluti e importanti soprattutto sulle palle inattive. Hanno fatto 9 gol in queste situazioni, è come avere un attaccante in più in squadra. Su quest'aspetto invece siamo carenti noi. Vengono da un gran momento di forma"

Le condizioni della squadra

"In settimana si sono allenati tutti. Pierotti aveva qualche problema alla caviglia, evidentemente una botta ricevuta. Guilbert mi aveva chiesto il cambio perché era arrivato, ma non è stata una sostituzione di natura fisica".

Berisha e Helgason insieme

"Berisha può essere l'alternativa a Helgason e viceversa. Ma possono anche giocare insieme, in linea teorica. Possono giocare assieme quando sono entrambi al 100%. Se non ho questo riscontro però non faccio questa scelta".