C'è Lazio-Cremonese nel programma della 16^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
La Cremonese ha vinto solo una delle ultime sette sfide di Serie A contro la Lazio (1N, 5P): 2-1il 24 marzo 1996, grazie a una doppietta di Andrea Tentoni, dopo il vantaggio iniziale di Paolo Negro.
La Cremonese è la squadra attualmente in Serie A contro cui la Lazio vanta la miglior percentuale di vittorie interna nel massimo campionato: 88%, grazie a sette successi in otto precedenti in casa dei biancocelesti (1N).
La Lazio non ha vinto nessuna delle ultime sei sfide di Serie A contro avversarie neopromosse (4N, 2P), incluse tutte quelle disputate nel 2025 (4N, 1P): i biancocelesti non terminano un anno solare senza successi contro avversarie provenienti dalla Serie B dal 1988, quando giocarono soltanto tre partite perché erano anch'essi neopromossi.
L'Olimpico di Roma è lo stadio in cui la Cremonese ha disputato più incontri senza mai tenere la porta inviolata in Serie A: 27 reti subite in 12 precedenti contro Roma e Lazio (una media di 2.3 a partita); i grigiorossi hanno vinto solo una di queste gare (1N, 10P): 2-1 il 3 ottobre 1993 contro i giallorossi.
La Lazio è rimasta imbattuta in sei delle sette gare casalinghe di questa Serie A (4V, 2N), parziale in cui ha segnato otto delle 13 reti nel corso dei primi tempi.
Dopo essere rimasta imbattuta in otto delle prime nove gare di questa Serie A (3V, 5N), la Cremonese ha perso quattro delle successive sei (2V); inoltre, dopo lo 0-1 contro il Torino nell'ultima giornata, i grigiorossi potrebbero subire due sconfitte consecutive senza segnare nel torneo per la prima volta da febbraio 2023.
Solo l'Inter ha ottenuto più punti (21) contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica rispetto alla Lazio nel torneo in corso (18, come il Napoli); inoltre, i biancocelesti hanno subito solo tre reti contro queste squadre: nessuna ha fatto meglio (tre anche per Inter e Cremonese).
La Cremonese ha segnato ben nove gol in seguito a un cross (inc. corner) in questa Serie A: record assoluto, oltre a essere il miglior rapporto in base al numero di tentativi (246); infatti, uno su 27 finora è terminato in rete - seconda in questa graduatoria è il Milan con uno ogni 47, mentre la Lazio, avversaria di giornata, viaggia a una media di una rete su 199 tentativi.
Ivan Provedel è il portiere che ha registrato più clean sheet in questa Serie A, otto; solo una volta un estremo difensore della Lazio ha fatto meglio in un singolo girone d'andata nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): lo stesso Provedel, 11 nel 2022/23, con Maurizio Sarri in panchina.
L'attaccante della Cremonese, Jamie Vardy, ha segnato quattro reti nelle prime 11 partite di Serie A; solo due giocatori stranieri in tutta la storia della competizione hanno realizzato più gol dopo aver compiuto 38 anni: Zlatan Ibrahimovic (34) e Rodrigo Palacio (sette).