Lorenzo Insigne ha svolto l'intero allenamento con il gruppo ed è pienamente recuperato. Giungono buone notizie in casa Napoli, il capitano azzurro ha smaltito la lesione muscolare e sarà a disposizione di Gattuso per il match in programma giovedì contro l'Az Alkmaar. Anche i fantallenatori esultano, perché a questo punto il numero 24 sarà disponibile per il derby in programma domenica alle 15 contro il Benevento. 

Napoli, Insigne recuperato: chi gioca ora?

Questo il report odierno pubblicato dal Napoli sul proprio sito ufficiale: "Seduta mattutina per il Napoli al Training Center. Gli azzurri preparano la prima giornata di Europa League contro l'AZ Alkmaar, match in programma giovedì al San Paolo (ore 18.55). La squadra si è allenata sul campo 3 iniziando la sessione con attivazione a secco. Successivamente lavoro aerobico ed esercitazione tattica finalizzata al possesso palla. Chiusura con partitina a campo ridotto. Insigne ha svolto l'intera seduta col gruppo".

Chi giocherà adesso? La fantastica prestazione contro l'Atalanta ha dato dimostrazione del fatto che Gattuso ha alternative di primissimo livello. Politano e Lozano hanno giocato bene risultando tra i migliori in campo. Insigne reclama, ovviamente spazio: possibile che Gattuso gli faccia fare un po' di rodaggio nel match di Europa League per poi lanciarlo dal primo minuto contro il Benevento. Potrebbe lasciargli spazio proprio Politano anche perché in questo momento è davvero complicato tener fuori Politano. 

Napoli, la probabile formazione contro l'AZ Alkmaar

In vista dei tanti impegni ravvicinati, non è da escludere un massiccio turnover da parte di Gattuso per la sfida d'esordio in Europa League. Tra i pali spazio, molto probabilmente, a Meret. In difesa Maksimovic potrebbe far rifiatare Manolas, sulla corsia di sinistra pronto Mario Rui a prendere il posto di Hysaj. In mezzo al campo tirerà il fiato Bakayoko, al suo posto Diego Demme. L'attacco dovrebbe essere confermato quello sceso in campo contro l'Atalanta, ma non è da escludere una chance per Petagna al posto di Osimhen

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Ruiz; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen. All. Gattuso