Il destino di una fantagiornata può cambiare radicalmente con un assist in meno o uno in più. Per questo, ogni settimana, considerando le decisioni della Redazione di Napoli e sommando assist su azione e assist da fermo (specificati in parentesi), stileremo la classifica dei calciatori di Serie A in questo senso più decisivi. Ricordiamo, infine, di come i criteri di assegnazione degli assist siano reperibili a questo link.
Sono tre i giocatori che, questa settimana, scalano posizioni nella nostra classifica e raggiungono quota tre assist stagionali, dopo otto giornate di campionato. Parliamo di Riccardo Meggiorini, Maxi Moralez e Miralem Pjanic. Nonostante a Marassi il Genoa abbia trovato la vittoria negli ultimi minuti, beffando i clivensi dopo un match vivo e acceso, Meggiorini ha trovato occasione di mandare in rete Paloschi, proprio all'inizio della gara.
L'avvio di stagione dell'Atalanta è sorprendente e contro il Carpi è arrivata l'ennesima vittoria. Merito anche di Maxi Moralez, il quale ha servito un assist decisivo al compagno di squadra Pinilla, che ha insaccato la rete di testa. Ma tra i protagonisti assoluti di giornata vi è senza alcun dubbio Miralem Pjanic. Il pianista sboniaco, oltre ad aver regalato ai suoi un gol su punizione da cineteca, ha mandato in rete anche Daniele De Rossi, permettendogli di festeggiare con un gol la presenza numero 500 con la maglia giallorossa.
Giornata positiva anche per Soddimo, preziosissimo sul gol di Paganini, e Ilicic, assistman per Kalinic al San Paolo. Entrambi scalano posizioni in classifica e giungono a quota due assist stagionali.
LA CLASSIFICA:
1. Insigne 3
Meggiorini 3
Moralez 3
Birsa 3 (1)
Pjanic 3 (1)
Bonaventura 3 (2)
7. Higuain 2
Soddimo 2
Ilicic 2
Gomez A. 2
Quaison 2 (1)
Saponara 2
Allan 2
Viviani 2 (2)
15. Bruno Peres 2