E' andata in archivio la 25ª giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.

Record e curiosità 25^ giornata Serie A

Il turno di Serie A Enilive si apre con una partita divertente e ricca di spunti nella pioggia battente del Dall’Ara. Il Bologna parte con determinazione, registrando un record stagionale di 11 conclusioni nel primo tempo e passa con il diagonale di Dan Ndoye; il Torino rimonta col terzo centro stagionale di Nikola Vlašić e con una perla di Elmas a soli 2` 40" dal suo esordio in maglia granata. La doppietta di Ndoye - l`ultimo giocatore straniero a segnare più di una marcatura multipla con i rossoblù in A era stato Arnautović nel 2021/22 - e l’autogol rocambolesco di Biraghi al 90° ribaltano il punteggio e consegnano alla formazione di Italiano l’intera posta in palio, mentre cade l’imbattibilità del Toro nel nuovo anno solare.

L’Atalanta inaugura il weekend delle big con un pareggio senza reti al Gewiss Stadium, restando a secco di successi per la quarta gara interna consecutiva. I nerazzurri faticano a superare l’ostacolo posto dal Cagliari, tanto che la prima frazione si conclude con il record negativo stagionale di conclusioni tentate in una singola frazione di gioco: solamente tre, tutte dei padroni di casa. I sardi mantengono la porta inviolata fino alla fine, dando seguito a un rendimento positivo con solamente due sconfitte nelle ultime sette partite. La Dea si può consolare con il nuovo traguardo tagliato dal proprio condottiero, Gian Piero Gasperini, che ha raggiunto la quota di 600 punti da allenatore sulla panchina del club orobico, diventando il secondo tecnico nella storia della competizione a tagliare e raggiungere questa cifra con una singola squadra, dopo Massimiliano Allegri con la Juventus (663).

Tante emozioni e colpi di scena nel big match dell’Olimpico. Isaksen colpisce ancora il Napoli con una rete fulminea al 6’, il gol subito più precocemente dagli azzurri in questo campionato. Al 13’ l’immediato pareggio di Raspadori, confezionato in tandem con Lukaku, con il belga che sale a quota 7 assist stagionali (meglio di lui solo Nuno Tavares a 8). Nella ripresa, l’autogol di Marušić illude la capolista, ma allo scadere Dia riporta in equilibrio il match su suggerimento di Zaccagni, il centrocampista con più assist nella competizione (sei, come Christian Pulisic). Il Napoli inanella così tre pareggi di fila in campionato per la prima volta dal dicembre 2014, la Lazio si ferma invece per la terza volta nelle ultime cinque uscite casalinghe.

Il Milan supera l’Hellas Verona nel posticipo del sabato sera nel segno di Santiago Giménez: dopo il gol all`esordio, il messicano colpisce ancora, diventando il terzo giocatore a segnare in entrambe le prime due presenze in Serie A con la maglia del Milan nell`era dei tre punti a vittoria, dopo Andriy Shevchenko nel 1999 e Christian Pulisic nel 2023. L`azione decisiva nasce da un`intuizione di Alex Jiménez, che scodella per il taglio di Rafael Leão, con il portoghese abile nel completare l’opera con l’assist vincente. I rossoneri registrano per la prima volta in stagione due vittorie di fila senza subire gol, confermandosi al comando della classifica dei clean sheet casalinghi con sette partite senza reti al passivo. L`Hellas Verona incassa la seconda sconfitta consecutiva, portando a 16 il totale delle gare perse in questo campionato, il numero più alto tra le squadre partecipanti.

La domenica di Serie A Enilive comincia con il colpo grosso del Como, che spezza un mal di trasferta lungo 5 mesi con una prestazione da urlo al Franchi. I lariani danno spettacolo e sconfiggono la Viola con le reti della coppia Diao-Paz, cogliendo un altro scalpo prestigioso fuori casa dopo quello all’Atalanta. L’impatto del classe 2005 Assane Diao sul campionato è devastante: è il più giovane calciatore a vantare almeno quattro gol segnati nel torneo, traguardo raggiunto in sole sette presenze. Risplende anche la stella di Nico Paz che – al pari di Cutrone – diventa il giocatore dei biancoblu con più reti e partecipazioni al gol (9, 6 marcature e 3 assist). Nella domenica di gloria della squadra di Fàbregas, brilla anche l’ex Lione Caqueret, due assist in cinque presenze. La Fiorentina incappa in una giornata storta, testimoniata dal record negativo dei cinque tiri tentati nei 90 minuti, registrando il quarto ko in 8 gare da inizio 2025, dopo averne totalizzati appena tre nelle precedenti 17 partite.

Il Monza interrompe la striscia di sconfitte con un pareggio a reti bianche contro il Lecce allo U-Power Stadium, mantenendo la porta inviolata in un match interno per la prima volta anche grazie alle parate del Panini Player of the Match Stefano Turati. I brianzoli colgono un pareggio che in Brianza mancava da novembre, mentre i salentini di Giampaolo registrano il secondo 0-0 consecutivo, diventando una delle due formazioni, con la Juventus, che conta più pareggi senza reti nel torneo (4). Da segnalare l’esordio di Keita Baldé tra i biancorossi, tornato a disputare una gara in Serie A dal 22 maggio 2022.

Vittoria convincente per l’Udinese, che al Bluenergy Stadium cala il tris contro l’Empoli, trascinata da Jurgen Ekkelenkamp. L’olandese, a bersaglio per la seconda gara di fila, realizza una doppietta storica: l‘ultima marcatura multipla realizzata da un centrocampista dei friulani era stata quella di Rodrigo De Paul contro il Crotone ad aprile 2021. Florian Thauvin fissa il punteggio finale sul 3-0 con il sesto centro personale in questo campionato, record in maglia bianconera per il francese. L’Udinese registra due successi casalinghi in sequenza per la prima volta dallo scorso ottobre, mentre l’Empoli non trova la via del gol per due partite consecutive per la prima volta in stagione, incappando nella terza sconfitta di fila.

Al Tardini prosegue la rinascita della Roma di Ranieri in trasferta. I giallorossi superano il Parma grazie alla punizione magistrale di Soulé, al secondo gol in carriera su punizione diretta in Serie A, conquistando la terza vittoria consecutiva lontana dall’Olimpico, dopo non averne vinta alcuna in tutte le precedenti gare esterne. Il possesso palla è stato la chiave del successo capitolino, con il secondo valore più alto registrato nella stagione giallorossa (72%), un risultato che si accompagna al secondo clean sheet consecutivo per la prima volta nel torneo. I padroni di casa incappano nella quarta sconfitta di fila, condizionati dall’espulsione di Leoni (18 anni e 57 giorni), il giocatore italiano più giovane ad aver ricevuto un cartellino rosso nell’era dei tre punti a vittoria.

La Juventus rovina i sogni di sorpasso dell’Inter e nel posticipo domenicale dello Stadium s’impone sui campioni in carica con la rete del classe 2002 Chico Conceição - il più giovane tra gli attaccanti con almeno tre gol e tre assist nel torneo dopo Castro - liberato alla conclusione dallo spunto di Kolo Muani, che prende così parte ad almeno una rete (cinque gol e un assist) in tutte le sue prime quattro presenze in bianconero. Gli uomini di Motta raccolgono tre successi di fila per la prima volta in questa Serie A mentre l’Inter cade per la seconda partita fuori casa di fila. Interessante il dato sull’età media delle due formazioni registrato nel quadro storico dei Derby d’Italia nell`era dei tre punti a vittoria: i nerazzurri hanno schierato la formazione titolare con il valore più alto in una sfida contro la Juventus (30 anni e 306 giorni); dall`altra parte i bianconeri hanno mandato in campo il loro 11 più giovane contro l`Inter (25 anni e 8 giorni).

La sfida tra Genoa e Venezia chiude il programma della 25ª giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa ottengono la terza vittoria consecutiva senza subire gol tra le mura amiche del Ferraris - dopo quelle con Parma (1-0) e Monza (2-0) – per la prima volta da gennaio/febbraio 2010 con Gasperini in panchina. Leali e Radu sono protagonisti di grandi interventi, in particolare il primo su Nicolussi Caviglia e il secondo su Pinamonti, e mantengono il match in equilibrio sino al minuto 82 quando lo stesso attaccante ex Inter sigla un gol meraviglioso, insaccando a giro con il destro sul secondo palo. Poco dopo, gli uomini di Vieira chiudono definitivamente la gara con il neo acquisto Cornet che, dalla destra, rientra e raddoppia di mancino. I lagunari subiscono gol per la 20esima volta consecutiva e non hanno ancora vinto in trasferta in questa stagione, con la salvezza che, adesso, dista 5 punti. Il grifone, invece, raggiunge quota 30 e sale all’undicesimo posto in classifica.