Terzo allenatore della stagione del Napoli, dopo Rudi Garcia e Walter Mazzarri sulla panchina partenopea arriva Francesco Calzona, ex collaboratore tecnico di Sarri, e attuale commissario tecnico della Slovacchia, con cui ha ottenuto il pass per il prossimo Europeo.
A tal proposito la Federazione slovacca ha imposto alcune clausole, dando comunque l'opportunità a Calzona di allenare il Napoli e quindi tenere il doppio incarico. Ma in Serie A è mai successo? Si tratta di un accaduto totalmente nuovo, mai nessuno nella Serie A moderna ha infatti avuto il doppio incarico da allenatore, cosa diversa per i collaboratori.
Serie A, la storia dei collaboratori con il doppio incarico
In Serie A diversi collaboratori tecnici, a differenza dell'allenatore, hanno avuto doppio incarico. Gianni Brignardello, preparatore atletico, ha lavorato in contemporanea sia per la Nazionale azzurra che per il Watford; idem Marco Savorani, attuale preparatore dei portieri della Nazionale e della Fiorentina. A questa lista si aggiungerà anche Francesco Sinatti, che lavorerà a Napoli insieme a Calzona.
Tra i napoletani, invece, da ricordare l'esperienza di Fabio Cannavaro che nel 2019 ha guidato sia la nazionale cinese che il Guangzhou.