Dan Friedkin è il venticinquesimo presidente della storia della Roma, il secondo straniero. Il suo gruppo ieri ha perfezionato l'acquisizione del pacchetto di maggioranza del club giallorosso, circa l'86,6% del capitale sociale, attraverso la "Romulus and Remus Investments" (società costituita ai sensi delle leggi del Delaware). In conseguenza del perfezionamento dell'acquisizione della partecipazione di maggioranza del club, Friedkin è tenuto a lanciare un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni ordinarie presenti sul mercato.  Il 29 settembre sarà convocata l’assemblea dei soci e in quella occasione usciranno anche i consiglieri italiani ed entreranno quelli indicati da Friedkin. Non arriverà un nuovo direttore sportivo, ma la nuova società vuole valutare con calma il profilo giusto. Per ora De Sanctis affiancherà l’amministratore delegato. 

Roma, ecco le decisioni di Friedkin

Tutti si è svolto ieri tra le 11 e le 17 nello studio della Dla Piper a via Due Macelli, è arrivato senza difficoltà il closing tanto atteso, per un affare da 591 milioni di euro. Una breve pausa per pranzo, con 35 macedonie e panini con prosciutto e mozzarella, consegnati da un bar vicino. Erano presenti per la Roma Fienga e Baldissoni, i legali di Pallotta (studio Tonucci, rappresentato da Cambareri) e quelli di Friedkin (studio Chiomenti, con la consulenza speciale del professor Giulio Napolitano), oltre al notaio Nicola Atlante che ha redatto l’atto di vendita. Collegati in video-conferenza Pallotta da Boston e Ryan Friedkin da Londra, che hanno firmato le ultime carte, trasmesse poi direttamente a Roma. Dan ha seguito le operazioni da Houston. Pallotta ha consegnato a Friedkin una Roma ben amministrata, l’organizzazione è stata valida, fino a un closing così difficile portato a termine senza problemi a metà agosto. 

Roma, torna Totti?

La nuova Roma si metterà subito al lavoro. Fienga è in contatto con Ryan Friedkin ed è previsto per domani un summit a Londra tra i due per studiare le prossime strategie di mercato. Si parlerà anche del nuovo organigramma. Nei mesi scorsi un autorevole dirigente sportivo ha fatto una panoramica a Friedkin del mondo Roma e ha parlato anche di Francesco Totti. Ma il capitano non ha avuto finora nessun contatto con i nuovi proprietari. Potrebbero esserci sviluppi nelle prossime settimane.

Totti potrebbe tornare a lavorare nella Roma (Getty Images)
Totti potrebbe tornare a lavorare nella Roma (Getty Images)