Il signor Ernesto ha 71 anni, e da ieri un video che lo riguarda sta facendo il giro del web.

Piange, Ernesto, per la scomparsa della Reggiana Calcio. Come scrive reggiosera, "è drammatico vedere lo spaesamento di quell’anziano tifoso, il Melo, al secolo Ernesto Melauri, che piange davanti alla sede della Reggiana e accarezza la bandiera singhiozzando: “Non si fa così, non si fa così”."

Quasi 100 anni di storia, per il club che fu, tra gli altri, di Cláudio Taffarel (campione del Mondo nel 1994 quando era ancora in maglia granata, prima di andare all'Atlético Mineiro), Cozza, Dionigi, Simutenkov e Futre: spazzati via, dopo l’esclusione dalla Serie C.

I prossimi passi, descritti dal resto del carlino: "Venerdì la Figc ufficializzerà l’esclusione dei granata dal professionismo e ritirerà il titolo sportivo dell’Associazione Calcio Reggiana 1919. Subito dopo partirà la procedura che vede in primo piano l’amministrazione comunale. Su input della Federcalcio, il sindaco Luca Vecchi emetterà un bando per manifestazioni di interesse all’assegnazione del titolo sportivo, portando alla costituzione di una nuova società che dovrà avere un’altra denominazione sociale e nel cui organigramma non dovranno figurare persone che abbiano rivestito cariche nel precedente sodalizio. Il regolamento federale prevede 48 ore di tempo per raccogliere queste candidature, ma è praticamente scontato che la Figc conceda qualche giorno in più. Si può ipotizzare che la chiusura del bando sarà tra il 25 e il 27 luglio. [...] Sempre alla Figc spetta la decisione sulla categoria in cui inserire la nuova società. L’obiettivo è la serie D".

E intanto il signor Maurizio piange. Dopo una storia lunga 99 anni, destinata a finire.