Thiago Motta, allenatore del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa in vista del match contro la Cremonese. Sabato alle 15:00, allo stadio Zini, appuntamento contro la formazione di Ballardini.

Bologna, la conferenza stampa di Thiago Motta

Di seguito le dichiarazioni del tecnico del Bologna durante l'incontro con la stampa:

"Vorrei esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime dell'alluvione di questi giorni. Volevo iniziare così. Si gioca una partita importante perché è la prossima, abbiamo fatto una settimana importante di lavoro, affronteremo la Cremonese al massimo come abbiamo fatto sempre. Ringrazio i ragazzi fino ad oggi per l'impegno e la professionalità che hanno mostrato e so che faranno così fino alla fine. Abbiamo fatto prestazioni importanti: vincere a Firenze, Udine e Bergamo, abbiamo pareggiato con Milan, Lazio, Roma e Juventus. Noi con questi risultati siamo andati ben al di là dell'obiettivo salvezza di quando siamo arrivati noi. Piedi per terra, per costruire qualcosa di concreto e ambizioso per il futuro. I ragazzi daranno tutto quello che hanno fino alla fine, come sempre, sono orgoglioso di poterli allenare, meritano tanti elogi".

Sui risultati

"Stiamo facendo cose straordinarie, questi ragazzi stanno facendo cose straordinarie, proveremo a continuare a farle. Contro l'Empoli abbiamo subito contropiedi che dobbiamo evitare. Contro la Roma creando qualcosa non abbiamo subito nessun contropiede. Contro la Cremonese avremmo da affrontare Okereke che attacca veloce la profondità, giocano molto verticali. Noi dovremo creare di più per entrare in area e fare gol, dipende tanto dalla loro creatività".

Sulla forma fisica

"Calo fisico nell'ultimo periodo? No. Contro Roma, Sassuolo, Milan e Juventus abbiamo fatto molto bene, non vedo stanchezza fisica, abbiamo ancora un allenamento e proveremo a dare il massimo".

Su Zirkzee

"Penso che lo stimolo si trova dentro di noi stessi. La sfida è con noi stessi".

Sul futuro

"C'è dialogo, serve però massima concentrazione per questo finale di stagione".

Su Sansone

"Quando ha giocato ha fatto molto bene, quando ha occupato quella posizione di attaccante centrale ha giocato molto bene. Attacca gli spazi, dialoga con i compagni, è partecipativo nella fase difensiva.. serve anche da esempio per Arnautovic e Zirkzee perché noi chiediamo quella cosa lì agli attaccanti. Vediamo adesso quando rientrerà, se sarà possibile utilizzarlo o no".

Su Dominguez

"Non ci ho pensato, fa il capitano perché? rappresenta il gruppo, rappresenta quello che vogliamo essere, prendendosi anche dei rischi ma è questo quello che vogliamo vedere, coraggio, pressione.. per questo è il nostro capitano, rappresenta come vogliamo essere squadra. Non è cambiato, è abituato alle responsabilità, trascina anche gli altri in momenti di difficoltà".

Su Bonifazi e Sosa

"Sono due giocatori diversi, non devono cercare sempre la stessa giocata. Sosa è più giovane, Kevin conosce di più il campionato italiano.. Bonifazi si prende tanti rischi ha tanto coraggio ma comunque può migliorare nella fase difensiva. Insieme contro la Roma ha fatto bene".

Su Arnautovic

"Ho già fatto la scelta per sabato, la vedrete sabato. Marko come tutti gli altri gioca quando sta bene se può essere utile alla squadra. Avete parlato tantissimo di lui, l'avete già messo in altre squadre mentre stiamo pensando alla Cremonese. Non abbiamo nessun problema personale, sono solo scelte tecniche, è quello che vedo nel campo e sono scelte per il bene del Bologna. Se arrivano squadre per Arna che ha 34 anni, squadre che puntano all'Europa, penso che sia doveroso, giusto che lui possa avere una grande opportunità per giocarci. In ogni caso, se sta bene gioca punto".

Su Lucumi

"Come sta? Molto bene, è fantastico, è felice di essere diventato padre. Sono convinto che giocherà al 200% anche per essere d'esempio ad una creatura che è appena arrivato".

Sui tifosi

"Prima di chiudere volevo ringraziare i tifosi perché la scorsa volta, mi sono dimenticato, tutto l'affetto che ci stanno dando alla squadra. Faremo il massimo per loro perché il loro appoggio è fantastico, è una nostra responsabilità noi qui di fare tutto al massimo".