Chi sarà il prossimo allenatore del Sassuolo? Roberto De Zerbi lascerà a fine stagione per approdare in Ucraina, allo Shakhtar Donetsk. Prima, però, c'è ancora un obiettivo da centrare e lasciare in eredità al club neroverde: la qualificazione alla prossima Europa Conference League, contesa con la Roma. Ma intanto la società riflette sul nome ideale a cui affidare la panchina dalla prossima estate.

Sassuolo, Italiano al posto di De Zerbi?

Il nome in pole per la panchina del Sassuolo è quello di Vincenzo Italiano che tanto bene ha fatto con lo Spezia, alla prima annata in Serie A, al punto da centrare il traguardo salvezza con una giornata di anticipo. Italiano è tra i nomi che piacerebbero anche a De Laurentiis per la guida del Napoli, visto il divorzio ormai certo con Gattuso tra qualche giorno. Ma al momento è il club neroverde ad aver mosso i passi più importanti in tal senso: Italiano ha una clausola da un milione di euro, ma il vero ostacolo riguarda il suo staff sul quale ci sono due pareri opposti. La prossima settimana si dovrebbe entrare nel vivo, le alternative rispondono ai nomi di Giampaolo, Dionisi, Juric e Montella.

De Zerbi annuncia l'addio al Sassuolo

Queste le parole con cui De Zerbi ha confermato ufficialmente l'addio al Sassuolo:

"Prima della gara di Genova ho comunicato alla società e ai giocatori la mia scelta di andare via. È una scelta soffertissima perché non sono contento, lo faccio prevalentemente con il cervello, perché non penso di poter dare di più a questa squadra. Magari se arriverà un altro allenatore potrà fare meglio. Dopo tre anni di mia gestione, martellante, ed essendo al massimo esigente, ho parlato con la società, a cui sarò sempre riconoscente. Credo che abbiamo toccato l'apice, siamo ottavi e possiamo arrivare settimi, che vorrebbe dire scavalcare una corazzata, di più credo non avrei potuto dare. Ho iniziato a considerare le altre squadre quando ho fatto questa valutazione".

De Zerbi (Getty)
De Zerbi (Getty)