CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!

Quante ne sai su Napoli-Inter?

Di cose in comune, Napoli e Inter ne hanno poche. Il colore azzurro presente sulle divise, o l’aver vinto Scudetto e Coppa Italia nella stessa annata (Napoli 1986/87, Inter 2009/10). Ad accomunarle c’è però una storia lunghissima, che inizia con il primo incontro il 5 gennaio 1930, 12° giornata di Serie A 1929/30. Una stagione speciale perché, per la prima volta, il campionato italiano si disputava a girone unico. Da quel momento, più che le cose, Napoli e Inter hanno avuto in comune le persone. In particolare i molti giocatori che, negli ultimi 90 anni, hanno vestito le maglie di entrambe le squadre.

Partendo dai difensori, ci sono Aristide Guarneri, Mauro Bellugi e Tarchisio Burgnich. Quest’ultimo vera e propria bandiera nerazzurra, con 12 stagioni all’ombra del Duomo tra il 1962 e il 1974, prima di passare al Napoli. Avanti veloce fino al biennio ‘80 - ’90 troviamo Massimo Tarantino e l’eterno Mirko Taccola, ritiratosi poco prima di spegnere 50 candeline. Poi Francesco Colonnese e Mauro Milanese, protagonisti con alterne fortune in entrambe le squadre. Così come l’argentino Hugo Campagnaro, che fece fatica in Lombardia dopo i successi partenopei. Infine, menzione d’onore per Rolando, capoverdiano naturalizzato portoghese. Un fenomeno anagrammato male.

Chi con il Fenomeno - quello vero - ci ha giocato è Francesco Moriero, sparring partner delle celebri esultanze in cui lucida lo scarpino del brasiliano. Tra i centrocampisti a vestire entrambe le maglie, Moriero è forse il più romantico. Insieme a lui, il napoletano doc Giuseppe Massa, Walter Gargano e Salvatore Bagni, che lasciò i nerazzurri pur di giocare con Diego Armando Maradona nel 1984. Meriterebbe invece una monografia Igor Shalimov. Il russo, poco incisivo con Napoli e Inter, venne fortemente voluto da Zeman al Foggia nel 1991. Come ricordato dall’ex Presidente rossonero Pasquale Casillo, leggenda narra sia arrivato in Puglia a bordo di un camion merci. Da Mosca a Zemanlandia, passando per l’Europa orientale. 

Proseguendo con gli attaccanti, Napoli e Inter hanno avuto la fortuna di avere uno dei più grandi cannonieri della storia del calcio italiano: Amedeo Amedei. Meno prestigiosi i vari Benito Carbone, Anselmo Robbiati, Arturo di Napoli, o la meteora brasiliana Caio Ribeiro Decoussau, soprannominato Douthorinho, il “Dottorino”. Ricordi migliori, soprattutto a Milano, li ha lasciati l’argentino Ramon Diaz, protagonista dello Scudetto dei record nel 1989. Ma se si parla di vittorie nerazzurre, i nomi da fare sono due: Luís Vinício e Goran Pandev. Vinício fece grande l’Inter di Helenio Herrera; il macedone, molti anni dopo, entrò nella storia con il Triplete.

Scarica l'App 45° minuto e mettiti alla prova. Oggi in palio 500 euro

Dopo questo ripasso, sei pronto a metterti alla prova? Noi ti abbiamo dato alcuni spunti, ora tocca a te! Puoi scaricare gratis l'App cliccando QUI per dispositivi Android o QUI per dispositivi iOS.

CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!