Bilancio più che positivo fin qui per il VAR quello che traccia Marcello Nicchi, che in ogni caso dichiara che non verrà fatto nessun passo indietro sull’aiuto tecnologico agli arbitri: ”I risultati dopo 5 mesi sono incredibili, per certi i versi inaspettati. Abbiamo fatto ciò che dovevamo, stiamo lavorando al perfezionamento del mezzo tecnologico che a detta di tutti funziona”, afferma il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri a Radio Sportiva . "Adesso è arrivato il momento di parlarne di meno, abbiamo spiegato agli allenatori in modo dettagliato su cosa c'è ancora da lavorare: la Var ci permette di parlare di calcio con serenità e trasparenza. Chi non ha digerito ancora la Var la digerirà, ne prenderà atto: indietro non si torna - sottolinea , questo è certo, perché ormai l'International Board ha intrapreso questa strada. Non potevamo fare di più, poi se qualcuno pensa che non si possa mai sbagliare questo non fa parte del genere umano. Gli errori ci sono e ci saranno ma vedrete che saranno ridotti all'osso".

Nicchi ammette però qualche svista nell’applicazione del VAR su alcuni falli di mano in area: "Il fallo di mano ha determinato alcuni errori, ma è il primo anno di Var e lo miglioreremo. Non c'è più spazio per l'interpretazione, chi si lamentava ora non lo farà più. Noi inviamo i dati alla centrale dell'Ifab, e chi è preposto deciderà se apportare delle modifiche, magari minime, al regolamento: il regolamento è mondiale e non lo possiamo fare certo noi arbitri italiani, noi lo possiamo solo applicare. Chi si alterna al monitor ha le stesse disposizioni rispetto a chi va in campo. Il rapporto è chiaro, la decisione la prende l'arbitro in campo e non può essere scavalcato".

Poi Nicchi dà il suo parere anche sulla proposta di applicazione su chiamata dei due allenatori: "A oggi il protocollo non lo prevede, se un domani dovesse esserci un'innovazione di questo tipo la prenderemo in considerazione. Al momento la ritengo superflua, cosa può chiedere un allenatore a chi sta già esaminando tutto? Agli allenatori abbiamo detto e ribadito che senza bisogno che loro chiedano niente, gli episodi sono tutti esaminati".