Tra le nove gare in contemporanea di domani, tantissimi occhi saranno puntati sul "Tardini" per Parma-Napoli. Obiettivo primo posto per i partenopei, ma occhio anche alla classifica dei ducali che - in base agli altri risultati - potrebbe complicarsi. 

Nella consueta conferenza pre-partita, mister Chivu introduce i temi più importanti: con la consapevolezza delle difficoltà del momento. 

Parma, la conferenza pre-gara di mister Chivu 

"E' stata una settimana intensa, in cui abbiamo preparato al meglio la sfida di domani. Sarà importante l'approccio, giocare con le nostre armi e portare in partita i fondamentali che proviamo e riproviamo durante gli allenamenti. Dovremo essere all'altezza di una partita in cui ci giochiamo tanto, sia noi che i nostri avversari".

Score positivo con le big 

"Il mantra deve essere quello di entrare in campo con la massima consapevolezza. Lo ripeto sempre, il Parma ha le capacità per giocare queste partite, mettere in difficoltà squadre attrezzate come il Napoli, allenata da un allenatore vincente. Servirà autostima, coraggio ma anche capacità di leggere i momenti della partita, i miei giocatori sono pronti". 

Errori di Empoli 

"Guardare indietro non serve, anche perché è inutile e ci farebbe perdere ulteriori energie. Lì ci è mancata l'attenzione, perché abbiamo perso tanti duelli e siamo stati molto ingenui nella gestione dei momenti della partita. Ecco perché sottolineo che serve autostima, perché quella non si prepara in settimana, ma la acquisisci giocando. Guardando il bicchiere mezzo pieno noto la reazione, abbiamo pareggiato e avuto qualche occasione per vincerla; non è servito, quindi domani ripartiamo dalle cose fatte bene. La classifica non va guardata, giochiamo al meglio e poi tireremo le somme". 

Ambiente Tardini 

"L'ultima volta che ho fatto un appello è andata male (sorride). A loro chiedo, come sempre, di venire allo stadio e spingerci il più possibile; hanno fatto tanto per noi in questo campionato, non facendoci mai mancare il supporto. Domani sarà l'ultima della stagione al Tardini, speriamo di poterci togliere una bella soddisfazione e festeggiare a fine partita".