Non solo Inter-Lazio: c'è anche Inter-Lazio tra i big match della 37^ di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Bologna-Juventus: curiosità e precedenti

Dopo l’1-1 del match d’andata dello scorso 27 agosto, Bologna e Juventus potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali in Serie A TIM per la prima volta dal 2011/12 (due 1-1 in quel caso).

La Juventus è rimasta imbattuta in 41 delle ultime 42 sfide contro il Bologna in Serie A TIM (29V, 12N), l’ultima vittoria dei rossoblù contro i bianconeri nel massimo campionato risale al 26 febbraio 2011, grazie alla doppietta di Marco Di Vaio all’Olimpico Grande Torino con Alberto Malesani alla guida.

L’ultimo successo del Bologna al Dall’Ara contro la Juventus in Serie A TIM risale al 29 novembre 1998, con Carlo Mazzone allenatore (3-0, reti di Paramatti, Signori e Fontolan), da allora sei pareggi e 14 vittorie bianconere in casa dei felsinei.

Il Bologna ha guadagnato 67 punti in questo campionato in 36 partite, nella sua storia in Serie A TIM solo tre volte ha fatto meglio in un’intera stagione contando tre punti a vittoria da sempre: 69 nel 1930/31, 71 nel 1931/32 e 76 nel 1963/64 (in tutti questi tre casi il campionato era a 18 squadre).

Il Bologna giocherà la Champions League per la prima volta nella sua storia; considerando anche la Coppa dei Campioni i rossoblù disputeranno il torneo solo per seconda volta, dopo il 1964/65 con Fulvio Bernardini allenatore: eliminazione al primo turno contro l’Anderlecht in quel caso.
Bologna e Juventus (67 punti a testa) si sfideranno in un match di Serie A TIM con gli stessi punti in classifica (esclusa la prima giornata) per la prima volta dalla quarta giornata del 1980/81 (quattro punti a testa in quel caso); mentre considerando il girone di ritorno nel torneo, questa è solo la seconda volta, la prima risale alla 20ª giornata del 1935/36 (26 punti a testa).

La Juventus ha registrato cinque pareggi di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra l’aprile e il maggio 2009; nella loro storia in Serie A TIM, solo una volta i bianconeri hanno pareggiato più match consecutivi: sette tra il marzo e l’aprile 1971.

Il Bologna è la squadra che ha segnato più gol nei minuti di recupero finali (sette) di questo campionato, la Juventus è quarta in questa graduatoria con cinque – tra loro troviamo Atalanta e Roma (entrambe sei). 

Riccardo Calafiori ha fornito cinque assist nel 2024 in Serie A TIM, record al pari di Nadir Zortea nel periodo in campionato. Da quando il dato sui passaggi vincenti è disponibile nella competizione (dal 2004/05), Calafiori è il primo difensore del Bologna ad aver tagliato il traguardo dei cinque assist in un singolo torneo.

Il Bologna è la squadra contro cui sia Federico Chiesa (sei gol in 10 match) che Arkadiusz Milik (sei reti in sette sfide) hanno realizzato più gol in carriera in Serie A TIM. Anche Dusan Vlahovic ha segnato sei reti contro i rossoblù nel massimo campionato, record per lui al pari di Cagliari, Lazio, Salernitana e Sassuolo