Dopo il pareggio ottenuto nel derby, la Lazio si prepara ad un altro impegno per nulla facile. La squadra di Inzaghi affronterà una delle squadre più in forma del campionato, la Fiorentina. Queste le parole del tecnico nella conferenza stampa della vigilia: "Il derby rappresenta tanto, i ragazzi sono stati bravissimi, non era facile dopo giovedì: abbiamo messo in campo energia e cuore dando tutto ciò che avevano. Quanti punti per arrivare in Champions? Io le tabelle non le ho mai fatte. Non bisogna pensare alle 6 partite, ma a quella che viene, è la cosa più importanti. Dobbiamo fare una grande gara a Firenze, è presto per fare tabelle. La Fiorentina ha preso un gol nelle ultime 7, veniva da 5 vittorie consecutive, poteva vincere anche con la Spal. Hanno avuto cessioni importanti, ma hanno comprato tanti giocatori. L'allenatore lo conosco, è bravo, preparato, ha dato una fisionomia alla squadra".

LE CONDIZIONI DI IMMOBILE - "Ha preso una bruttissima botta nel derby sul collo del piede, stamattina ha lavorato in acqua, abbiamo escluso infrazioni, è sicuramente tra i convocati, vedremo domani come starà lui e come staranno gli altri. Si recupera riposando, abbiamo un obiettivo importante. Eccetto Radu e Patric sono tutti convocati, domani dopo il risveglio muscolare sceglierò la formazione migliore. Ottimismo su Ciro? Non aveva nessun problema a correre. Ha preso una botta al collo del piede, potrebbe esserci qualche problema a calciare. Ma mancano 24 ore, abbiamo un risveglio domani mattina, domani pomeriggio vedremo se partirà o verrà in panchina. Se Immobile non dovesse farcela ho Nani e Caicedo, che si allenano al massimo. La scelta cadrà su uno di loro due".

SCELTE DI FORMAZIONE - "Lulic ha giocato partite ravvicinate, stamattina si è allenato, è uno di quelli che ha speso tanto, domani dovrò valutare. Lukaku negli ultimi 3-4 giorni si è allenato con continuità, ha fatto due spezzoni con Salisburgo e Roma, sceglierò domani. Ballottaggio Luis Alberto-Felipe? Per me non è difficile scegliere, è più difficile per loro. Probabile che domani se giocassero tutti e due rinuncerei a Milinkovic, se giocherà il serbo ne giocherà uno".

LA DIFESA - "Caceres è un giocatore che ho voluto fortemente, ci può aiutare, lo ha fatto nel primo mese, poi ha avuto un problema fisico. Lo vedevo che non era al massimo, ora sono 15 giorni che è tornato a lavorare nel migliore dei modi, domani può giocare dall'inizio. Bastos e Wallace hanno avuto un'involuzione? Luiz Felipe ha grandi meriti, mi ha sorpreso, non pensavo fosse già a questo punto, è un gran lavoratore. Ha meritato lo spazio. Wallace l'anno scorso è stato determinante, mi piace tantissimo, in questo periodo ha avuto un problema importante che l'ha limitato. Non lo vedo al massimo perché forse ha ancora qualche problemino. Ma l'anno scorso ha fatto tanto per questa maglia e continuerà a farlo, a patto di superare questo problemino. Bastos è un giocatore che ha commesso qualche errore, ma si allena al massimo, cerca di mettermi in difficoltà, vedremo se giocherà e se uno tra Luiz Felipe e De Vrij partirà dalla panchina. Sono tutti a disposizione".