Stefano Pioli, allenatore del Milan, è intervenuto in conferenza stampa in vista del match contro il Monza. Domani alle 18:00, all'U-Power Stadium, appuntamento contro la formazione biancorossa.
Milan, la conferenza stampa di Pioli
Di seguito le dichiarazioni del tecnico del Milan durante l'incontro con la stampa:
Sul rapporto con i tifosi
"E' reciproco, questa è la forza del nostro ambiente. La squadra non ha mai smesso di credere in se stessa, non è mai venuta meno nei confronti dei tifosi. Siamo fiduciosi per il nostro futuro".
Sulle condizioni della squadra
"Veniamo da due buonissime partite, dobbiamo pensare a vincere domani. Sarà poi il prossimo risultato a determinare la condizione della squadra. Domani sfida difficile, giocano molto bene e stanno molto bene. Conterà mettere in campo la miglior prestazione e vincere".
Su Berlusconi
"Le parole di Berlusconi su Leao centravanti? Io sono sempre d'accordo con Berlusconi (ride, ndr)".
Sull'atteggiamento
"Ho visto attenzione, è chiaro che tutti vivono i risultati con tanta pancia. Molti di più di noi. Dobbiamo essere impermeabili alle critiche e agli elogi. Ho visto attenzione e volontà. E' il campionato che ci darà la possibilità concreta di rigiocare la Champions il prossimo anno. E' su questo che dobbiamo puntare. Ho visto le cose che volevo vedere".
Sul Monza
"Quali sono le difficoltà di domani? Bisogna fare i complimenti a Palladino. all'andata il risultato è stato largo, ma la gara non è stata così semplice perché abbiamo avuto difficoltà. Dobbiamo giocare con convinzione e fiducia, è un'occasione da sfruttare per fare tanti punti e vincere le partite. Rispetto per il Monza che gioca bene, ma dobbiamo avere fiducia".
Su Tomori e Bennacer
"Tomori domani a disposizione, Bennacer e Calabria ancora no. Calabria ha avuto un problema al muscolo dell'anca. Recuperiamo Tomori, ma perdiamo Calabria".
Su Vranckx
"Sta facendo bene".
Sul turnover
"Sono state due gare dispendiose le ultime, vedrò cosa fare. Ho tante possibilità di scelta, tanti giocatori stanno bene".
Su Thiaw
"Io non scopro talenti, quello lo fa il club. io cerco di migliorarli e allenarli al meglio. Sta facendo bene e ha belle caratteristiche. E' un difensore moderno, ha tutte le caratteristiche per diventare un difensore forte".
Su Bennacer
"Cosa gli è successo? Avverte ancora qualche fastidio, non è ancora al 100%. Non è pronto per giocare domani".
Su Ibrahimovic
"Come sta Ibra? Tutte le settimane che passano aumenta la sua condizione. In settimana ha lavorato bene, anche domani sarà a disposizione".
Su Origi
"Giroud sta facendo molto bene, Origi è pronto per giocare. Vedrò che scelte fare in base alle posizioni che voglio usare in campo".
Sul modulo
"Possiamo cambiare tranquillamente, ma dipende dalle condizioni della squadra e dagli avversari. A noi piace molto, ci può dare imprevedibilità. Poi non so quanto cambieremo o meno, domani continueremo su questa strada".
Su Saelemaekers e Messias
"Hanno fatto bene tutti e due. Alexis deve stare attento a non farsi prendere alle spalle in fase difensiva. Ha le caratteristiche, in Belgio faceva il quinto spesso. Anche Messias ha gamba, resistenza. Ci possono dare l'uno contro uno offensivo".
Su Leao e De Ketelaere
"La nostra forza è il gruppo. Stiamo parlando di ragazzi che si aiutano nelle difficoltà. Leao, Tonali e Kalulu hanno queste caratteristiche. De Ketelaere ha avuto una occasione importante, prima o poi ci darà delle soddisfazioni".
Su Palladino
"Dobbiamo essere più bravi di loro in entrambe le fasi di gioco. Dobbiamo cercare di essere compatti ed aggressivi quando possibile o comunque attenti in fase difensiva".
Sul centrocampo
"Se c'è un vice Bennacer? Il lavoro dei due mediani contro il Tottenham mi ha soddisfatto. Bennacer è molto forte, è innegabile, ma abbiamo le caratteristiche per fare bene. Nella fase di costruzione dobbiamo capire quando alzarci e quando abbassarci. Sono assolutamente soddisfatto di Krunic. Quando torna Ismael abbiamo una possibilità in più".
E conclude: "Ho visto una squadra concentrata e motivata per fare bene domani. Il Monza gioca bene, dobbiamo mettere in campo una prestazione di alto livello tecnico e tattico con tanta determinazione. Tra tutti gli aspetti tattici, quello che fa la differenza sono i duelli e le seconde palle".