Torna in campo domani il Sassuolo di mister Dionisi, i neroverdi faranno visita al Genoa nell'8ª giornata della Serie A 2021/22: l'allenatore ospite è appena intervenuto in conferenza stampa per presentare il match, di seguito i passaggi più interessanti del suo pensiero della vigilia.

Dionisi sulle critiche di inizio stagione

"La trovo una cosa naturale, lo si fa sempre, in tutti i contesti. L'avevo messo in conto. Ad onor del vero bisognerebbe dire che qualcosa è cambiato, la società ha fatto cessioni che doveva fare, ha valutato di fare, ma sono state cessioni importanti. Sono arrivati giocatori con giocatori che saranno all'altezza di chi è andato via ma è normale che ci vuole tempo, ma è anche normale che tempo dall'esterno non ce ne sia. Si cercano sempre paragoni, nuove sfide. Immaginavo che avrebbero fatto il paragone tra il Sassuolo di De Zerbi e il Sassuolo di quest'anno, ma per un allenatore è presto. Si sta parlando di poche partite, numeri piccoli. Noi dobbiamo andare a migliorare i numeri negativi e confermare quelli positivi. Dobbiamo crescere. Non abbiamo ottenuto sul campo quanto meritato e dobbiamo andare a prenderci quello che ci meritiamo".

Dionisi sul problema nazionali

"Abbiamo dato tanti giocatori, 9 alle nazionali, e sono contento per loro. Nel tempo ne avremo anche altri che andranno in Nazionale. Nel breve non è stato un vantaggio, anche perché parliamo di 9 giocatori su 21 di movimento, dunque si capisce come questo possa cambiare la settimana, il lavoro. E' una situazione che vivono tante, non tutte, ma c'è chi ha più sudamericani, c'è chi ha più giocatori, noi abbiamo anche i giocatori ivoriani che vanno in un altro continente. E' bello ma un allenatore non può essere molto molto molto contento di allenare una squadra a metà".

Dionisi sulle condizioni di Boga

"Non sarà della partita, ha avuto la febbre, ma è negativo ai tre tamponi a cui è stato sottoposto. Tutti gli altri sono disponibili, perdiamo il nostro migliore in campo dell'ultima partita".

Alessio Dionisi presenta Genoa-Sassuolo, match in programma domani pomeriggio (Getty Images)
Alessio Dionisi presenta Genoa-Sassuolo, match in programma domani pomeriggio (Getty Images)

Dionisi sul lavoro durante la sosta

"Sulle due settimane di allenamento abbiamo cercato di migliorare la condizione fisica a chi ha giocato meno e abbiamo lavorato sulla mentalità, anche se non è semplice mettere dentro tanto quando ti alleni in 12, è una constatazione. Dobbiamo mettere dentro una mentalità da squadra. Siamo partiti con le qualità individuali, che sono tante, ma dobbiamo anche lavorare da squadra".

Dionisi sulle condizioni di Harroui e Matheus Henrique

"Stanno bene. Abdou è tornato da tre giorni perché era con la Nazionale. Matheus Henrique fortunatamente ha migliorato la condizione. Se un po' di tempo fa avevo detto che Harroui aveva una condizione fisica migliore, ora dico che Matheus sta bene. Mi piace, sono convinto che sarà un giocatore molto utile, oltre ad essere un giocatore molto bravo, ma lo sapevamo, altrimenti non l'avremmo preso. Ha giocato di più Harroui perché lui veniva già da una situazione nella squadra precedente, aveva giocato in campionato, è arrivato in una condizione fisica diversa. Matheus sta bene, ha voglia di giocare, presto troverà spazio".