La Sampdoria soffre, va due volte sotto ma alla fine fa valere la categoria di differenza contro l'Alessandria. Finisce 3-2 per i blucerchiati sospinti dal solito intramontabile Fabio Quagliarella.

Sampdoria-Alessandria 3-2, cronaca del match

Per la prima di D'Aversa è 4-2-3-1. La coppia difensiva è formata da Chabot e Murillo, con Bereszynski e Augello esterni. In mediana Thorsby ed Ekdal, mentre sono Candreva, Gabbiadini e Jankto a supportare l'unica punta Quagliarella. Partenza choc dei doriani, che prima vanno sotto con Chiarello (incerto Audero), il quale poco dopo cestina la possibile doppietta, sempre su errore di Murillo. Quagliarella si vede prima annullare un gol bellissimo e poi, non contento, ne segna comunque uno meraviglioso di tacco su cross di Gabbiadini. Sul finire di primo tempo Corazza dal dischetto riporta i grigi avanti (fallo di Bereszynski su Arrighini), ma una topica difensiva dei ragazzi di Longo è subito sfruttata da Gabbiadini per il 2-2. La rimonta la completa Thorsby con un colpo di testa all'angolino su cross di Candreva. La Samp sfiora il poker con il neo entrato Damsgaard, ma poi ringrazia l'imprecisione ospite sotto porta. Alessandria che finisce in 10 (rosso a Benedetti) e Samp che porta a casa la qualificazione.

Sampdoria-Alessandria 3-2, indicazioni per il fantacalcio

Colpisce l'errore di Audero sul tiro di Chiarello; non è apparso irreprensibile l'italo-indonesiano. Qualche amnesia difensiva qua e là; male Bereszynski in occasione del rigore e pessimo l'inizio di Murillo (che combina la frittata con Ekdal sullo 0-1), bravo poi a riprendersi nella ripresa. In difesa fatica a salvarsi anche Chabot, così come Augello che non sembra al meglio. Thorsby è la solita garanzia in zona "bonus", così come tutto l'attacco. Non illumina Gabbiadini (ancora gambe pesanti per lui), ma alla fine porta a casa un gol e un assist. Passaggio vincente anche per Candreva, in buona forma; a sprazzi Jankto, mentre illumina Quagliarella con le sue solite grandi giocate e una fiducia ritrovata con D'Aversa. Buono anche l'ingresso di Damsgaard, che sfiora il gol.