Arrivati quasi alla fine della 33ª giornata di Serie A, la corsa alla qualificazioni per le due coppe europee sembra già definita. Juventus, Atalanta, Lazio e Inter sono ormai spedite alla fase a gironi di Champions League; Napoli, Roma e Milan andranno in Europa League. Resta un ultimo nodo da sciogliere: chi disputerà i preliminari della seconda coppa?

Con la vittoria della Coppa Italia, il Napoli si è già assicurato i gironi indipendentemente dalla posizione finale in classifica, quindi la palla passa a Roma e Milan. Chi tra le due arriverà prima (può essere quinta o sesta sotto il Napoli) andrà ai gironi, l'altra farà i preliminari. Al momento sono i rossoneri ad essere peggio classificati.

Europa League, le date dei turni preliminari

Negli anni scorsi i turni preliminari di EL sono stati sempre poco apprezzai dagli allenatori italiani visto che si partiva a luglio a inizio preparazione. Quest'anno però la Uefa è stata costretta a cambiare visto che la stagione in corso terminerà il 23 agosto con la finale di Champions.

I turni preliminari della prossima stagione si disputeranno in gara secca a porte chiuse e non su andata e ritorno, a parte i playoff di Champions League. E la buona notizia è che i turni preliminari che vederanno impegnata una squadra italiana prenderanno parte tutti dopo l'inizio del campionato, previsto per il 12 settembre. Si partirà il 17 con il secondo turno preliminare, poi il 24 il terzo e il 1° ottobre i playoff. La fase a gironi comincerà il 22 ottobre, due giorni dopo quella della Champions.