di Manuela Cinus

 

La Lazio batte la Sampdoria per 1-0 grazie al gol di Gentiletti tornato proprio nello stadio dove si infortunò il 21 settembre il crociato, e ironia della sorte il gol arriva da una deviazione con il ginocchio. Entrambe le squadre giocano un ottimo primo tempo, ed è la Samp ad avere le occasioni migliori da gol, ma nel secondo esce fuori la Lazio che legittima la vittoria trascinata da Candreva e compagni. 

 

Mihajlovic scende in campo con il 4-3-3: torna De Silvestri dalla squalifica, a centrocampo Obiang preferito a Ducan, completano il reparto Acquah e Palombo. Sulla trequarti Soriano alle spalle di Muriel ed Eto'o. Nella Lazio Berisha tra i pali, al posto dello squalificato Marchetti. In difesa torna dopo otto mesi dall'infurtunio Gentiletti al centro della difesa in coppia con Ciani. Candreva, Klose e Felipe Anderson i tre del reparto avanzato. 

 

Nel primo tempo le due squadre giocano con grande agonismo sin dai primi minuti. Si gioca in spazi strettissimi, ma è la Lazio brava ad imporre il proprio gioco. Al 21' primo vero squillo dei biancocelesti con Parolo che cerca il tiro dalla distanza, non trovando però lo specchio della porta. Al 23' punizione di Palombo, cerca Soriano che sbuca da fuori area cercando il gol di testa, ma la palla è fuori. Al 31' occasione clamorosa in contropiede della Lazio: Candreva scarica al limite per Felipe Anderson che mette in mezzo, Romagnoli svirgola sfiorando l'autogol, ma è bravissimo Viviano ad anticipare Lulic a ridosso della linea di porta. Risponde subito la Samp con Soriano vicino al gol con un bel diagonale di destro. Al 42', dopo una straordinaria azione di De Silvestri sulla destra, mette in mezzo per Obiang che incredibilmente manda alto. 

 

Nel secondo tempo subito occasione per la Samp con Eto'o, supera Berisha, punta il secondo palo, ma la palla esce fuori clamorosamente. Al 54' arriva il gol che sblocca la partita: calcio d'angolo di Ledesma, Gentiletti in mezzo alla mischia in area riesce con il ginocchio a trovare la deviazione vincente che batte Viviano. Dopo il vantaggio della Lazio, la squadra di Pioli legittima il vantaggio giocando molto bene, e riesce ad andare vicino al gol ancora al 69' con un sinistro di controbalzo di Candreva, ma la sua conclusione esce fuori di un soffio. Al 74' occasione per il neo entrato Djordjevic, ma Rizzo salva. 

 

La Lazio cambia modulo nel finale e gestisce facilmente il risultato, portando a casa una vittoria importantissima in ottica Europa. La squadra di Pioli ora è a più due su Roma, e la prossima si giocherà la gara decisiva del derby.

 

SAMPDORIA-LAZIO 0-1 (0-0)

MARCATORI: 54' Gentiletti.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah (62' Rizzo), Palombo (81' Okaka), Obiang; Soriano; Muriel, Eto'o (61' Bergessio). All.: Mihajlovic. 

LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, Ciani, Gentiletti (75' De Vrij), Radu; Parolo, Ledesma, Lulic; Candreva (83' Mauri), Klose (70' Djordjevic), Felipe Anderson. All.: Pioli.