Il direttore della Clinica Malattie Infettive San Marsino di Genova, Matteo Bassetti, ha parlato a RBN della necessità di riaprire gli stadi, che sono posti sicuri rispetto alla possibile diffusione del Covid. Questo il suo pensiero, riportato da Tuttojuve.

"Per l'Europeo mi pare che la Federazione si sia già espressa. Io credo che se questi numeri continueranno a decrementare si possa ragionevolmente pensare a una riapertura degli stadi italiani prima della fine di questo campionato. Lo stadio è in assoluto uno dei luoghi più sicuri visto che i contagi all'aperto sono pochi. Ovviamente non a capienza completa. Noi stiamo stentando con le vaccinazioni, ma comunque abbiamo un 15% della popolazione almeno con la prima dose. A maggio dovremmo avere almeno il 20%, ci sono già un sacco di categorie che hanno ricevuto la vaccinazione e quindi secondo me non è il caso di essere troppo 'chiusuristi'".

Sulle attività sportive 

"Devono crearsi le condizioni per ripartire. Magari non per quest'anno, ma secondo me per settembre si deve riaprire. Non possiamo creare una popolazione sedentaria di gente che non fa sport. A settembre sarà più facile perché speriamo di avere un 50% della popolazione vaccinata".

Sulla prossima estate

"Sarà sicuramente migliore di quella dell'anno scorso. Avevamo fatto un'estate con il fuoco che continuava a bruciare sotto la cenere. Ovvio che non potremo andare a ballare in 200 uno appiccicato all'altro, ma serve sicuramente una regolamentazione per consentire di lavorare anche a chi ha a che fare con il divertimento".