Che Leonardo Pavoletti sia uno specialista assoluto, probabilmente tra i migliori d'Europa, nel fondamentale del colpo di testa, non è più una novità. Il diretto interessato ne è fiero e consapevole, ovviamente ci scherza su, ma forse non s'è ancora reso conto - insieme ai suoi milioni di fantallenatori - di quanto il suo contributo incida. Ciò che spicca, quest'anno, è effettivamente la percentuale delle sue realizzazioni: il centravanti toscano quest'anno ha segnato 14 gol totali, due dei quali in Coppa Italia. 

E 10 volte su 14 ha segnato così di testa. Specialità della casa assoluta, quella del gol senza piedi, per Pavoloso, che restringendo il dato alla sola Serie A fa ancora maggiormente impressione (9 gol di testa su 12, il 75%). Al suo cospetto sono già "cadute" Sassuolo (x2), Bologna, Chievo, Spal (x2), Empoli, Parma e Torino.

Sinora in campionato sono stati segnati 851 gol, 137 dei quali di testa (il 16%). Da solo, quindi, Pavoletti realizza il 6.6% dei gol di testa dell'intera Serie A. Ed è ancora più impressionante, il dato, se lo si confronta alla percentuale di realizzazione, sempre di testa, delle varie squadre. Sempre da solo, il bomber del Cagliari segna di più, di testa, di quasi tutte le squadre del nostro campionato. Questa la classifica attuale di realizzazione di testa, alle porte della 33a giornata.

POSIZIONESQUADRA / CALCIATOREGOL DI TESTA 
1Juventus, Atalanta, Cagliari  
12
2Inter, Spal11
3PAVOLETTI9
4Torino, Bologna8
5Sassuolo, Chievo7
6Fiorentina, Genoa6
7Napoli, Roma, Sampdoria5
8Milan, Lazio, Parma, Frosinone4
9Udinese3
10Empoli2
---