La classifica non può sorridere, con l’ultimo posto a 16 punti, tre cambi in panchina, e una salvezza distante ormai 9 punti. Ma il campionato del Brescia ha almeno un motivo di orgoglio: le Rondinelle sono infatti la squadra che in stagione ha schierato più calciatori italiani, ben 21, almeno 4 più di qualunque altra in Serie A. Da Balotelli a Tonali, da Cistana a Sabelli, nessuno ha messo più italiani in campo in campionato.

Brescia la più "italiana", male le big

Riportando i dati raccolti da Opta, la Gazzetta dello Sport sottolinea come il Brescia guidi di gran lunga la speciale graduatoria di squadre che hanno messo in campo giocatori italiani, 21: segue il Lecce a 17, più giù Genoa e Verona con 15 e Cagliari e Sassuolo con 14. Prima tra le big l’Inter con 12, pochissimo “italiane” Juventus e Lazio a 6, Napoli con 5 e Atalanta addirittura solo 4, fanalino di coda come l’Udinese.

Sabelli il più presente, poi Bisoli e Tonali

E’ Sabelli con 26 presenze l’italiano più schierato dall’italianissimo Brescia: seguono Bisoli con 25, Tonali a 23, poi Cistana e Donarumma a 21, prima di Romulo a 20 e Balotelli a 19. Una scelta precisa di Cellino che, spiega la rosea, ha voluto dare una forte identità alla rosa della sua squadra.