Con uno stringato comunicato diramato sui propri canali ufficiali, la FIGC ha comunicato il rinvio del Consiglio Federale inizialmente in programma il 23 marzo. Molto probabilmente la decisione è stata presa perché in questi dieci giorni non dovrebbero arrivare sostanziali novità sulla eventuale ripresa dei campionati. Decisiva sarà anche la riunione della UEFA, in programma domani, che stabilirà quasi con certezza il rinvio degli Europei per permettere la conclusione dei campionati anche in estate. Ripetiamo, ancora una volta, che tutto dipenderà, ovviamente, dagli sviluppi dell'emergenza sanitaria nelle prossime settimane in Italia ed Europa. 

Questo il breve comunicato: "La FIGC ha deciso di rinviare a data da destinarsi il Consiglio Federale in programma lunedì 23 marzo".

Serie A, le proposte della FIGC

Premettendo, come scritto in precedenza, che la priorità sarà quella di terminare i campionati, la FIGC ha preparato delle ipotesi qualora non dovesse essere possibile questa ipotesi. Questo il comunicato pubblicato il 10 marzo: "Con riferimento al recupero delle gare della Serie A, tenuto conto che le altre Leghe non hanno scadenze internazionali e quindi una più ampia marginalità di programmazione, il presidente federale ha proposto alla Lega di Serie A, attraverso lo scivolamento delle giornate, di sfruttare tutte le date a disposizione fino al 31 maggio.

Qualora l’emergenza Covid-19 non dovesse consentire la conclusione dei campionati, il presidente Gravina ha sottoposto all’attenzione delle Leghe interessate alcune ipotesi su cui discutere nella riunione, già fissata, del Consiglio Federale del 23 marzo pv. Senza alcun ordine di priorità, un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee; un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione; terza ed ultima ipotesi, far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B".