C'è anche Monza-Lecce nel programma della 25^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Monza-Lecce: curiosità e precedenti
Il Lecce è imbattuto nelle cinque partite contro il Monza in Serie A (2V, 3N); tra le squadre contro cui i salentini non hanno mai perso contro nessuna formazione hanno disputato più sfide (a quota cinque anche il Venezia).
Sia Monza che Lecce hanno trovato il gol in quattro delle cinque sfide tra loro in Serie A, solo il 28 maggio 2023 nel loro primo confronto all’U-Power Stadium nel massimo campionato i brianzoli sono rimasti a secco di gol (vittoria esterna per 0-1).
Il Monza ha perso ben 15 delle 24 partite in questo campionato, record negativo al pari dell’Hellas Verona; i brianzoli non hanno mai registrato più sconfitte in un’intera stagione di Serie A (15 anche nel 2023/24 ma in 38 giornate).
Nessuna squadra ha vinto meno match del Monza in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: due, al pari di Southampton e Bochum.
Dopo lo 0-0 nel match di campionato più recente contro il Bologna, il Lecce potrebbe pareggiare due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre (contro Torino e Parma in quel caso); mentre l’ultima volta che ha mantenuto la porta inviolata in due gare consecutive nel torneo risale al periodo tra agosto e settembre 2024 (contro Cagliari e Torino).
Dopo il successo contro il Parma nel match fuori casa più recente, il Lecce potrebbe vincere due trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023 (contro Cremonese e Atalanta in quel caso).
Il Monza è la squadra che ha guadagnato meno punti nelle sfide contro formazioni attualmente nella metà bassa della classifica in questa Serie A (sette in 11 match), il Lecce ne ha invece conquistati ben 22 in 12 gare (nono posto in questa graduatoria).
Lecce (12) e Monza (11) sono le due squadre ad aver subito più reti negli ultimi 15 minuti del primo tempo in questa stagione di Serie A.
Il Lecce è l’avversaria contro cui Dany Mota ha disputato più minuti in Serie A senza prendere parte ad alcun gol (305). Il classe ’98 (quattro reti nel 2024/25) è vicino ad eguagliare la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A (cinque marcature nel 2022/23); il suo ultimo gol in campionato risale però allo scorso 21 ottobre contro l’Hellas Verona.
Il Monza è la squadra contro cui Nikola Krstovic ha realizzato più gol in Serie A (tre); il classe 2000 ha segnato sette gol in 24 match di questo campionato, eguagliando il suo score della scorsa stagione nel torneo (sette reti ma in 35 presenze).