C'è anche Fiorentina-Como nel programma della 25^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Fiorentina-Como: curiosità e precedenti

La Fiorentina ha vinto tutte le ultime quattro gare senza subire gol contro il Como considerando tutte le competizioni, tra Serie B (nel 2003/04), Coppa Italia (nell’agosto 2004) e Serie A (lo scorso novembre).

Il Como disputerà una trasferta di Serie A contro la Fiorentina per la prima volta dalla sconfitta del 7 maggio 1989 per 3-1; in generale i lariani hanno trovato solo tre successi nei 12 precedenti esterni contro questa avversaria nella competizione (2N, 7P), il più recente nel 1987.

La Fiorentina ha conquistato più di 40 punti dopo le prime 24 gare in una stagione di Serie A (42) solo per la terza volta negli ultimi 16 tornei, dopo il 2013/14 (44, chiuso in 4ª posizione) e il 2015/16 (46, chiuso in 5ª posizione).

Il Como ha perso quattro delle ultime cinque gare di campionato (1V), tra cui le tre più recenti; l’ultima volta che i lariani hanno registrato una serie più lunga di sconfitte consecutive in Serie A risale a novembre 2002: cinque, con Eugenio Fascetti in panchina.

La Fiorentina ha vinto ben sette delle ultime 10 gare casalinghe in questo campionato (1N, 2P) e in generale solo il Napoli (28) e l’Inter (27) hanno ottenuto più punti in casa nella Serie A in corso rispetto alla Viola (24, al pari della Lazio).

Il Como ha ottenuto solo sette dei suoi 22 punti in classifica in questo campionato in gare esterne, il 32%: solo il Venezia (25%) ha registrato una percentuale più bassa di punti conquistati in trasferta rispetto al totale nel torneo in corso.

Solamente il Parma (29) ha subito più gol del Como (26) nei secondi tempi di questo campionato - dall'altra parte solo Napoli (otto) e Juventus (10) ne hanno concessi meno della Fiorentina (12, come l’Atalanta).

Da un lato, solo l’Inter (17) ha segnato più gol rispetto alla Fiorentina (16) su sviluppo di palla inattiva in questa Serie A, dall’altro solo il Monza (quattro) ne conta meno rispetto al Como (cinque).

Solo Santiago Castro (classe 2004) è più giovane di Lucas Beltran (2001) tra i giocatori che hanno realizzato almeno quattro gol e servito almeno quattro assist in questa Serie A (4G+4A); tuttavia, l’attaccante della Fiorentina è andato a segno solo una volta nelle sue ultime 12 gare da titolare in campionato (a gennaio contro la Lazio).

Patrick Cutrone, che ha realizzato una doppietta in campionato contro la Fiorentina nel maggio 2018, ha segnato sei gol nel torneo in corso: l’ultimo giocatore del Como che trovato più volte la rete in una singola stagione di Serie A è stato Dan Corneliusson nel 1985/86 (sette).