SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Andrea Pirlo promosso a Coverciano: l'allenatore bianconero ha infatti superato la prova orale dell'esame Uefa Pro che lo abilita ad allenare ai massimi livelli, e il relatore della sua tesi, Renzo Uivieri, a Sky Sport ha raccontato alcuni dettagli sull'idea di calcio dell'ex centrocampista.

Pirlo, il passaggio dal campo alla panchina


"E' stato molto bravo, sempre attento perché è appassionato. Tante volte chi è stato grande calciatore ha difficoltà, perché il difetto più grande è quello di considerare il gioco una cosa facile, perché per loro in campo lo era. Andrea ha capito quanto è difficile il passaggio da calciatore ad allenatore".  
 

Pirlo, visione moderna del calcio

"Ha una visione moderna e che guarda al futuro. Prima parlavamo di squadre flessibili che cambiano di partita in partita o a partita in corso, Pirlo ci dice che la sua Juve cambierà atteggiamento e disposizione tra la fase di possesso e non possesso. E' qualcosa che viene già praticato anche se qualcuno è un pochino più rigido e restio a queste considerazioni"

"Pirlo andrà oltre il calcio di Conte"

"Andrea parla benissimo di Conte perché con lui si è trovato bene, perché quando gli arrivava la palla sapeva già dove passarla. Io non credo che Pirlo voglia imitarlo, ma credo voglia superare la codifica di certe situazioni e non limitarsi alla giocata immediata sulle punte".

Pirlo, linea di difesa da 4 a 3

"Può darsi che faccia rientrare l'esterno opposto sulla linea dei tre per ricompattarsi a quattro, ma non sarà una cosa fissa. Farà questo perché una squadra come la Juve sarà dominante in tante gare e la logica dell'esterno opposto sarà quella opportuna".
 

Andrea Pirlo (Getty Images)
Andrea Pirlo (Getty Images)