Domenica la Fiorentina è scesa in campo per l'esordio stagionale in Serie A contro la Cremonese, non senza grandi sorprese di formazione. Due "innesti" in particolare hanno sorpreso tifosi e fantallenatori: Benassi nel ruolo di terzino destro e Kouamè come esterno d'attacco. Ma "volti nuovi" non sono mancati neanche durante la partita, insieme cerchiamo di capire chi ha realmente l'occasione di rendersi utile durante la stagione.

Fiorentina e Fantacalcio: sorprese di formazione con la Cremonese, chi sarà protagonista?

Come detto, ad aver sorpreso è stata soprattutto la titolarità di Benassi e di Kouamè.

Il primo ha scalzato Dodò e Venuti nel ruolo di terzino destro: stando alle parole di Italiano, l'obiettivo era quello di coinvolgere tutti, provando una soluzione così offensiva in una partita dove la Fiorentina avrebbe dovuto dominare il gioco. Venuti, più difensivo, si è seduto in panchina, così come Dodò, molto offensivo ma non al meglio delle proprie condizioni. Alla lunga però la sensazione è che il brasiliano diventi il titolare inamovibile, con Venuti primo sostituto e con Benassi relegato nel ruolo di "jolly", da utilizzare in casi di necessità, anche a centrocampo come mezz'ala.

Diversa potrebbe essere invece la situazione per Kouamè: in pochi avevano pensato a lui come un esterno d'attacco, eppure Italiano l'ha provato spesso durante il ritiro e ieri l'ha visto disputare una grande prestazione. Potrebbe rimanere in rosa per giocarsi il posto con i vari Sottil, Ikonè, Gonzalez e Saponara, pronto a rendersi molto utile anche a gara in corso. Tra la Conference League, la Coppa Italia e i turni infrasettimanali potrebbe diventare una carta importante da giocarsi, nonchè una scommessa molto intrigante anche al Fantacalcio.

Ieri abbiamo visto però anche Martinez Quarta e Zurkowski: il primo era in campo solo poichè Igor era ko, non ha brillato particolarmente, motivo per cui ci aspettiamo possa comunque essere soltanto la prima riserva del brasiliano e di Milenkovic. Zurkowski è invece entrato con il piglio giusto in campo: in attesa di capire se si concretizzerà lo scambio con l'Empoli per Bajrami, il polacco potrebbe riuscire a ritagliarsi spazio importante nel ruolo di mezz'ala, contendendo il posto a Maleh e Duncan.