Coppa Italia 2019, atto finale, si va in scena all'Olimpico di Roma: a contendersi il trofeo Atalanta e Lazio. Nerazzurri dentro con Ilicic e Gomez accanto a Zapata, Inzaghi tiene inizialmente fuori Caicedo e Milinkovic-Savic, fiducia a Immobile.

Primo tempo equilibrato e tanto nervoso, il palo e il VAR silente salvano la Lazio dopo una conclusione di De Roon deviata da Bastos con la mano sul palo, poche emozioni per il resto e tanti gialli. Non cambia più di tanto la musica nella ripresa, Strakosha e Gollini si limitano all'ordinaria amministrazione, ci prova più Inzaghi coi cambi che Gasperini che sembra attendere i supplementari. All'82', però, Milinkovic-Savic, appena entrato per Luis Alberto, sovrasta Djimsiti su un corner battuto da sinistra, deviazione di testa vincente e vantaggio biancoceleste servito. L'Atalanta prova l'assalto a testa bassa, ma proprio allo scadere un contropiede fenomenale di Correa vale lo 0-2 dopo aver saltato Freuler e Gollini.

E' l'episodio che fa scattare la festa sugli spalti, è la Lazio a far compagnia la Juve fra i club italiani vincenti in questa stagione. Per i nerazzurri adesso è rimasto solamente il sogno Champions League.

IL TABELLINO

ATALANTA-LAZIO 0-2 (0-0)

MARCATORI: 82' Milinkovic-Savic, 90' Correa

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon (84' Pasalic), Freuler, Castagne (84' Gosens); Ilicic, Gomez; Zapata (84' Barrow). All.: Gasperini.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos (36' Radu), Acerbi, Luiz Felipe; Lulic, Luis Alberto (79' Milinkovic-Savic), Leiva, Parolo, Marusic; Correa, Immobile (66' Caicedo). All.: Inzaghi.