Ormai non si tratta più di un'ipotesi, ma di capire quando concretamente la Serie A potrà ripartire. Come riferito dall'edizione odierna di "Tuttosport", restano ben pochi dubbi: la ripartenza dovrebbe essere con ogni probabilità fissata il prossimo 31 maggio, quando si disputeranno in primis i recuperi che permetteranno a tutte le squadre di "pareggiare" le 26 giornate disputate.

Ripresa Serie A, le date

Dal 4 giugno, dunque, via alle ultime 12 giornate di campionato, da disputare in tre turni settimanali di due giorni fino al 21 giugno. Durante i primi sei turni le gare saranno spalmate su tre fasce orarie giornaliere, dal 24 giugno le fasce passeranno a due eliminando quella delle ore 15 per via delle elevate temperature. L'ipotesi del 31 maggio è avvalorata da una bozza con le riaperture in programma del governo che ha discusso con le parti sociali in questa emergenza Coronavirus. Gli stadi dovrebbero essere riaperti nella primavera del 2021, a meno che ovviamente non venga trovato prima un vaccino o una cura efficace.

Prima di tornare in campo, visite di idoneità per tutti e rispetto del protocollo medico diramato dalla Figc. Quest'ultima oggi riunirà la commissione medica incaricata di stilare proprio il protocollo sanitario da rispettare durante gli allenamenti e le partite. Non è escluso inoltre che, almeno inizialmente, la Lega decida di far giocare in campo neutro quelle squadre che si trovano in zone d'Italia maggiormente colpite dal virus.