Dopo il pari di Udine il Pisa si appresta ad ospitare l'Atalanta nel match valevole per la 21esima giornata di campionato.
Il tecnico dei toscani Alberto Gilardino ha presentato la gara nella consueta conferenza stampa della vigilia.
Pisa-Atalanta, la conferenza stampa prepartita di Gilardino
"Ieri è stato il primo allenamento per Bozhinov e il secondo per Durosinmi perché la scorsa settimana ha fatto il primo ed è poi dovuto tornare in Repubblica Ceca. Stanno bene e sarà compito mio nelle valutazioni e nel minutaggio capire quanto daranno. Durosinmi ha finito di giocare a dicembre, ma si è sempre allenato e dovrò stare attento nelle considerazioni all’interno della gara e nel minutaggio. Per quanto riguarda la coperta, è vero è un po’ corta, ma sinceramente sono sereno perché confido nei ragazzi che ho a disposizione. Mi fa stare tranquillo vederli allenare e l’attitudine che portano nell’allenamento".
La situazione infortunati
"Mancheranno Albiol, Lusuardi, Denoon, Vural, Stengs, Akinnsamiro, è in Coppa d'Africa. Cuadrado non ho ancora tempi precisi per il suo rientro, deve ancora ricominciare a fare lavori di corsa e non ho tempi certi e concreti".
Il calciomercato
"In un mercato difficile come quello di gennaio il club sta facendo enormi sforzi per cercare di inserire dei giocatori in un contesto di squadra già avviato. Non è mai semplice a gennaio farlo, considerando gli acquisti di Bozhinov e Durosinmi. Prendo per ora in considerazione solo loro, la società è molto vigile sul mercato, sta lavorando forte e l’allineamento e il confronto quotidiano è costante. E’ un aspetto molto positivo. Bozhinov è un ragazzo giovane, può fare il braccetto mancino e dovrà essere bravo a sporcarsi, non dovrà essere troppo pulito però l'ho visto solo ieri o in video, quindi mi riservo di cambiare idea. E' un ragazzo molto intelligente, ieri con lui e Durosinmi abbiamo fatto diverse sessioni video, hanno voglia di imparare ed è un aspetto che velocizza il loro inserimento".
Le scelte di formazione
"Affrontiamo una società molto forte, una costante dell’Atalanta è quella di giocare le coppe europee. Nelle ultime cinque gare ne hanno vinte quattro. Sappiamo le qualità della squadra che andiamo ad affrontare. Vogliamo provare a interrompere questa striscia, ma non sarà semplice. Non voglio sentir parlare di taboo dell’Arena perché non è rispettoso per i tifosi e per le prestazioni che stiamo facendo. Abbiamo sempre onorato la maglia. Dobbiamo continuare a pensare in modo positivo".
Gilardino su Tramoni
"Tanti singoli hanno avuto una crescita di sensibilità e hanno capito che possono stare in questa categoria. Tramoni è molto esigente da sé stesso ma lo sono anche io nei suoi confronti. Dovrà come sempre mettersi a disposizione della squadra".
Le condizioni di Touré
"Aveva avuto un problema alla caviglia, ma è stata solo una scelta precauzionale. Sta meglio e sta giocando fin dall’inizio. E’ normale che la fotografia che abbiamo di Touré sia di un giocatore al top, ma è un ragazzo che può avere alti e bassi".
La scelta tra i pali
"Giocherà Scuffet. Mi da sicurezza al momento"